Teramo, c’è un nuovo servizio in Provincia: lo Spid point

Teramo. Da oggi tutte le vecchie credenziali per accedere ai servizi digitali dei portali della pubblica amministrazione non saranno più operative e sarà necessario avere lo Spid – identità digitale attiva in 22 Paesi Europei – o la Carta di identità elettronica: chiavi di accesso per la PA on line.

La Provincia di Teramo, per aiutare i cittadini ad affrontare questo cambiamento, che avrà un impatto significativo nei rapporti con la Pubblica amministrazione, ha chiesto e ottenuto dall’Agenzia per l’Italia digitale di diventare “responsabile per la verifica di identità” e da oggi è attivo lo SPID POINT curato dal servizio informatica.

E’ un sistema di autenticazione semplice e sicuro, si attiva una sola volta ed è per tutti i servizi pubblici. “La trasformazione digitale va accompagnata con assistenza e accoglienza, non è né semplice né scontata per tanti cittadini. Tutti abbiamo un cellulare ma non tutti governiamo i processi, non sempre automatici e intuitivi, che governano i sistemi digitali – dichiara il presidente Diego Di Bonaventura – processi che vanno accompagnati da formazione e informazione e anche da un approccio nuovo, più inclusivo, da parte dei dipendenti pubblici nei confronti del cittadino. Sogno una Provincia facile e in questa direzione ci stiamo incamminando. Nelle prossime settimane presenteremo i nuovi servizi che consentiranno di espletare procedure amministrative completamente on line”.

Il servizio si affianca a quelli già attivi di Pago PA e alle istanze on line per i trasporti eccezionali e conto proprio. Un catalogo che sarà preso arricchito di altre opportunità.
Qui il link alla piattaforma
https://www.provincia.teramo.it/spid/
qui il video esplicativo
https://www.youtube.com/watch?v=_kFRsn_nyPg

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