Verrà presentata sabato 8 ottobre ad Arsita, presso la sala polifunzionale, la spedizione alpinistica, scientifica e umanitaria sulla celeberrima cima del Lobuche Peak, situata a 6.119 metri e ubicata nella regione del Khumbu (Everest).
L’evento, patrocinato dal CAI di Arsita, vedrà la partecipazione di Gaetano Di Blasio (capo spedizione di Teramo e socio del CAI Arsita), del prof. Vittore Verratti (referente delle spedizione scientifica), entrambi curatori della manifestazione, di Manolo Pierannunzio (presidente locale sezione CAI), e sarà moderato dall’avvocato Luca Salini.
La spedizione si terrà dal 18 ottobre al 7 novembre 2022, in cui il gruppo di 4 alpinisti tenterà in perfetto stile alpino e in totale autosufficienza di salire la cima. Gli alpinisti saranno aiutati da portatori e sherpa che trasporteranno la logistica per i campi ma anche il materiale alpinistico che servirà per rendere sicuro il percorso attrezzando con corde fisse i vari passaggi tra crepacci e saracchi.
La missione è finalizzata ad uno studio in vivo degli effetti dell’ipossia d’alta quota. Vari parametri fisiologici saranno valutati al fine di poter tracciare una correlazione tra l’alta quota e le variazioni che questa condizione è in grado di generare sull’organismo.
Da sottolineare anche il carattere umanitario della spedizione, in quanto il gruppo porterà un piccolo aiuto economico a una scuola materna con 40 bambini a Kathmandu, continuando un aiuto costante che dura da cinque anni.