sabato, Dicembre 3, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoUn teramano alla guida di una spedizione sulla cima del Lobuche Peak

Un teramano alla guida di una spedizione sulla cima del Lobuche Peak

Verrà presentata sabato 8 ottobre ad Arsita, presso la sala polifunzionale, la spedizione alpinistica, scientifica e umanitaria sulla celeberrima cima del Lobuche Peak, situata a 6.119 metri e ubicata nella regione del Khumbu (Everest).

L’evento, patrocinato dal CAI di Arsita, vedrà la partecipazione di Gaetano Di Blasio (capo spedizione di Teramo e socio del CAI Arsita), del prof. Vittore Verratti (referente delle spedizione scientifica), entrambi curatori della manifestazione, di Manolo Pierannunzio (presidente locale sezione CAI), e sarà moderato dall’avvocato Luca Salini.

La spedizione si terrà dal 18 ottobre al 7 novembre 2022, in cui il gruppo di 4 alpinisti tenterà in perfetto stile alpino e in totale autosufficienza di salire la cima. Gli alpinisti saranno aiutati da portatori e sherpa che trasporteranno la logistica per i campi ma anche il materiale alpinistico che servirà per rendere sicuro il percorso attrezzando con corde fisse i vari passaggi tra crepacci e saracchi.

La missione è finalizzata ad uno studio in vivo degli effetti dell’ipossia d’alta quota. Vari parametri fisiologici saranno valutati al fine di poter tracciare una correlazione tra l’alta quota e le variazioni che questa condizione è in grado di generare sull’organismo.

Da sottolineare anche il carattere umanitario della spedizione, in quanto il gruppo porterà un piccolo aiuto economico a una scuola materna con 40 bambini a Kathmandu, continuando un aiuto costante che dura da cinque anni.

Un teramano alla guida di una spedizione sulla cima del Lobuche Peak

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES