In vista del ritorno a scuola, il saluto del primo cittadino di Silvi Andrea Scordella a tutta la comunità scolastica.
“Con l’apertura dell’anno scolastico 2022/2023 mi è gradito rivolgere, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un cordiale saluto augurale a tutti gli studenti, alle loro famiglie, alla dirigente scolastica, ai docenti e al personale ausiliario. La scuola svolge un ruolo importante e insostituibile nella formazione dei ragazzi e dei giovani perché li dota di un patrimonio di conoscenze, indispensabili per affrontare le nuove sfide legate alle condizioni sociali e culturali del difficile tempo che stiamo vivendo.
L’inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, tanti sogni e grandi speranze.
Do il benvenuto ai più piccoli che per la prima volta entrano a scuola e dico loro di guardare con fiducia e simpatia gli insegnanti che li accompagneranno in questa nuova fase della loro vita. Ai più grandi, che già conoscono la scuola, ricordo che la scuola è un luogo importante per la loro crescita umana, culturale e sociale.
Cari ragazzi, i docenti e le materie oggetto di studio sono un tesoro prezioso per la vostra vita e per il vostro sviluppo. Instaurate un rapporto amichevole e costruttivo con gli insegnanti partecipando alla vita scolastica con gioia, impegno ed interesse.
Il filosofo e psicologo statunitense William James soleva ripetere ai suoi studenti una frase che la dice tutta sull’importanza della scuola e del ruolo insostituibile che ha l’impegno personale per la crescita di ogni giovane: “Cominciate ad essere adesso ciò che volete essere domani”!
Alle famiglie, che sono co-protagoniste della formazione delle nuove generazioni, rivolgo l’invito ad essere costantemente vicini e di seguire i figli in questa nuova avventura scolastica e di fare del dialogo lo spazio creativo per edificare una nuova umanità.
Ai docenti va, con gli auguri di buon lavoro, il mio grato pensiero per la preziosa e delicata opera che svolgono nella nostra scuola a beneficio dei nostri ragazzi. Ad essi la società civile in tutte le sue forme e ordinamenti affida il grande compito di formare le nuove generazioni: cosa e come sarà il mondo negli anni a venire dipende molto dal loro impegno e dalla loro professionalità.
Che il nuovo anno scolastico sia un tempo pieno di nuove scoperte e di nuove amicizie, un anno di crescita per tutti, anche per i ragazzi ucraini, ospiti graditi di Silvi, ai quali auguro di cuore il pieno inserimento all’interno della comunità locale attraverso il processo di socializzazione che l’istituzione scolastica ha tra i suoi obiettivi pedagogici primari. Con questo convincimento rinnovo a voi studenti, ai vostri familiari e a tutto il personale della scuola, l’augurio per un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, assicurandovi che come Amministrazione Comunale continueremo sempre ad essere sensibili alle richieste che arriveranno dalla scuola”.