Silvi, rifiuti: pronto il progetto preliminare per l’isola ecologica

Silvi. L’annoso problema dell’isola ecologica che non c’è, si avvia alla soluzione. E’ quanto annunciato dal comune di Silvi in una nota stampa. “Dopo la chiusura dell’impianto installato nei pressi dello stadio comunale dalla giunta guidata da Vallescura, che doveva essere provvisorio (le autorizzazioni furono date per pochi mesi) ma che, poi, è stato attivo per diversi anni”, spiegano, “il disagio per i cittadini che avevano e hanno la necessità di smaltire rifiuti ingombranti è stato attenuato dalla disponibilità della ditta appaltatrice Diodoro di Roseto a svolgere, pur in assenza dell’isola ecologica, il servizio di raccolta su prenotazione”.

“Chi sostiene che il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti non è in funzione – ha detto l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani – dice il falso. Tuttora, chi ha necessità di conferire questo genere di rifiuti non deve fare altro che telefonare alla ditta la quale comunica il giorno e il luogo in cui gli operatori del servizio provvederanno a ritirare il tutto. Certo, può accadere che la ditta non possa assicurare il ritiro immediato o in giornata di questo genere particolare di rifiuti, ma il cittadino richiedente deve attenersi alle indicazioni fornite dalla ditta appaltatrice e depositare gli ingombranti nel giorno e nel luogo prestabiliti. E va sottolineato che, oltretutto, questo servizio non pretende costi aggiuntivi ma è svolto gratis”.

“Una brutta storia – ha evidenziato il sindaco Andrea Scordella – è il malvezzo, che alcuni cittadini hanno assunto come comportamento normale, di depositare, lontano dalla propria abitazione o condominio, rifiuti di ogni genere e grandezza. Purtroppo coprire l’intero territorio con le telecamere della videosorveglianza non è uno scherzo. Ma pian piano ci arriveremo, anche con la collaborazione di operatori e cittadini che metteranno a nostra disposizione le immagini registrate dai loro impianti di ripresa. Per chi sarà colto in flagranza non sarà piacevole vedersi smascherati e multati”.

Per quanto attiene la costruzione dell’isola ecologica, l’assessore Valleriani ha detto che “l’amministrazione ha già provveduto a redigere il progetto preliminare a cui seguirà a breve la convocazione della Conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri dei diversi uffici provinciali e regionali competenti per andare, poi, il più velocemente possibile all’affidamento dei lavori e alla realizzazione dell’opera che risolverà definitivamente il problema”.

(Foto di repertorio)

Impostazioni privacy