Silvi, il Piano Sociale Distrettuale Fino-Cerrano sarà approvato entro ottobre

Si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Silvi la Conferenza dei 14 Comuni che fanno parte dell’Ambito Sociale Distrettuale Fino-Cerrano, alla quale hanno partecipato otto tra sindaci e assessori delegati e altri erano collegati in video conferenza. Cinque i punti dell’ordine del giorno approvati.

 

La Conferenza ha confermato quale zona di gestione sociale, oltre al Comune di Silvi che rimane Ente capofila, l’Unione dei Comuni “Colline del medio Vomano” che comprende i Comuni di Arsita, Bisenti, Castiglione M. Raimondo, Castilenti, Cellino, Cermignano, Montefino, Basciano, Canzano, Castellalto e Penna S. Andrea. E’ stata confermata anche l’individuazione della Convenzione tra Comuni dell’ASD 23 “Fino-Cerrano” quale forma associativa per la gestione associata delle funzioni e dei servizi sociali. Coordinatore, con funzioni di presidente e legale rappresentante è stato sarà ancora l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Silvi Fabrizio Valloscura.

“Ora dobbiamo metterci subito in azione perché – ha dichiarato il coordinatore Valloscura – sono ristrettissimi i tempi che la Regione ci ha assegnato per la redazione del Piano sociale distrettuale, dell’accordo di concertazione sindacale con le OO.SS., della deliberazione della Conferenza dei sindaci e di quella dell’organo esecutivo dell’Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale che dovranno essere depositati in Regione entro il 27 ottobre. La scadenza per la trasmissione alla Regione dell’Accordo di Programma con gli enti sottoscrittori del PSD 2023/2025, dello schema di regolamento per l’accesso ai servizi e alle prestazioni di ambito sociale e della Convenzione per l’integrazione sociosanitaria sottoscritta tra le parti è fissata per l’11 novembre. In tal senso sollecito gli enti e le associazioni interessate del terzo settore a partecipare attivamente alla stesura del PSD e dell’Accordo di Programma”.

Impostazioni privacy