Il Comune di Silvi e l’associazione Plastic Free Odv Onlus, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di agevolare lo svolgimento delle attività e delle iniziative di Plastic Free sul territorio comunale, attraverso una stretta collaborazione funzionale.
Per il Comune erano presenti il sindaco Andrea Scordella e l’assessore all’ambiente Alessandro Valleriani, per Plastik Free il Coordinatore Regionale della Onlus Italia Christian De Leonardis e la referente di Silvi Roberta Di Rienzo.
“L’obiettivo del Protocollo di Intesa che abbiamo sottoscritto – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è quello di rendere possibili le attività di Plastic Free nel nostro Comune, attraverso una più stretta collaborazione funzionale tra le parti. L’associazione proporrà varie iniziative, aperte liberamente a tutti, di raccolta e pulizia del territorio, passeggiate ecologiche e di sensibilizzazione nelle scuole. Il Comune, si è impegnato a patrocinare e promuovere le iniziative concordate e a far ritirare i rifiuti raccolti sul territorio”.
“Plastic free Odv Onlus – ha detto l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani – è un’associazione di volontariato nazionale che conta oltre 150 milioni di utenti e 1000 referenti in tutta Italia che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e i ragazzi delle scuole sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso che inquina e uccide. L’amministrazione comunale è impegnata da tempo a informare e coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche legate alla tutela dell’ambientale e della salute. Il protocollo d’intesa che abbiamo sottoscritto con Plastik Free si propone di ufficializzare questo impegno e renderlo ancora più concreto ed efficace”.
“Con vero piacere – ha detto Christian De Leonardis – abbiamo firmato questo protocollo, che si riferisce alle iniziative che Plastic Free propone da oltre un due anni in tutta Italia. Sono certo che insieme riusciremo a creare una buona sinergia che ci consentirà di condividere azioni capaci di stimolare ed educare più cittadini possibili, soprattutto giovani. Colgo l’occasione per annunciare che il Comune di Silvi, il prossimo 4 giugno, nel prestigioso Salone dei Cinquecento a Firenze, riceverà il riconoscimento ufficiale insieme ad altri Comuni d’Italia che hanno dimostrato il concreto impegno ottenendo buoni risultati nell’opera di difesa dell’Ambiente”.