Si è insediato il consiglio della nuova Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia: Antonella Ballone è il presidente

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 9 Dicembre 2020 @ 20:59

Si è insediato oggi pomeriggio, mercoledì 9 dicembre 2020, in modalità telematica, il Consiglio della nuova Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

 

Il primo atto è stato l’elezione del presidente, ruolo che verrà ricoperto da Antonella Ballone, eletta all’unanimità.

Imprenditrice nel settore industria, sarà alla guida dell’ente fino al 2025. Antonella Ballone, 39 anni laureata con lode in lingue e letterature straniere con indirizzo economico-turistico manageriale, parla correntemente russo ed inglese, imprenditrice del Gruppo Baltour, azienda di trasporto passeggeri su gomma di linee nazionali ed estere, con una consolidata esperienza internazionale avendo guidato come Presidente l’Eurolines Organization società che raggruppa 27 aziende a livello europeo con sede a Bruxelles; ha partecipato come membro della rappresentanza di Confindustria ai G20 di Nizza (2011), Città del Messico (2012), Mosca (2013), Sydney (2014), Fukuoka  (2019 – Giappone), già Vice Presidente della Camera di Commercio di Teramo,  è la più giovane presidente di una Camera di Commercio in Italia, prima donna in Abruzzo ad assumere questo incarico, seconda in Italia.

A breve il consiglio tornerà a riunirsi per l’elezione della giunta camerale che sarà costituita da 5 membri, oltre alla neoeletta presidente Ballone. A seguito dell’accorpamento Teramo – L’Aquila, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia opera su 155 Comuni per un totale di 603.903 abitanti, rappresenta  80.568 imprese iscritte che occupano 172.933 addetti. La circoscrizione territoriale produce annualmente un valore aggiunto pari a 7,7 miliardi di euro, di cui circa il 24% è il valore delle esportazioni. Il nuovo Ente è tra i più rappresentativi a livello nazionale per estensione territoriale e opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico

“Ringrazio sentitamente tutte le associazioni datoriali e sindacali che mi hanno sostenuta con convinzione, in particolare ringrazio la Confindustria per avermi designata e supportata in questa elezione. Ringrazio i past President Lanciotti e Santilli per il lavoro che hanno svolto.

Ci aspettano grandi sfide soprattutto in relazione al grave momento che stiamo vivendo e che richiede compattezza nel programmare la ripresa. Lavoreremo per affiancare tutto il sistema produttivo ad uscire dall’attuale crisi e per accompagnarlo, per quanto di nostra competenza, verso una ripresa importante che certamente ci sarà; ci adopereremo per conquistare mercati nazionali e internazionali. La Camera di Commercio Gran Sasso sarà a fianco di tutti gli operatori economici che rendono il nostro Abruzzo una delle realtà produttive più avanzate del nostro Paese”.

 

Del consiglio fanno parte per il settore AGRICOLTURA: Fabio Spinosa, Roberto Battaglia; per il settore ARTIGIANATO: Bernardo Sofia, Agostino Del Re, Luciano Di Marzio, Franca Labrecciosa; per il settore COMMERCIO: Alberto Capretti, Vanessa Ciunci, Daniele Erasmi, Gloriano Lanciotti, Gabriella dell’Olio; per il settore COOPERAZIONE: Annalisa Del Cane; per il settore CREDITO E ASSICURAZIONI: Alfredo Savini; per il settore INDUSTRIA: Antonella Ballone, Ettore Barattelli, Giovanni Frattale, Ezio Iervelli, Massimiliano Mari Fiamma; per il settore SERVIZI ALLE IMPRESE: Marco Fracassi, Cesare Zippilli, Alfredo Martinelli; per il settore TRASPORTI E SPEDIZIONI: Ezio Rainaldi. ALTRI SETTORI: Nino Bertoni; per il settore TURISMO: Maria Quaianni, Giammarco Giovannelli; per il settore ASSOCIAZIONI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI: Alberico Maccioni; per il settore ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI: Elvezio Sfarra; per il settore ORDINI PROFESSIONALI: Pierluigi De Amicis.