Roseto, il Comune scommette sulla Bandiera Gialla

Roseto punta ad avere la Bandiera Gialla, il riconoscimento che la Federazione Italiana Amici della Bicicletta assegna dallo scorso anno a tutti quei Comuni che hanno attivato una politica concreta sulla mobilità ecosostenibile sulle due ruote.

L’amministrazione guidata dal sindaco Sabatino Di Girolamo ci scommette perché la Bandiera Gialla, al pari di quelle Blu e Verdi, è un valido indicatore della qualità di un territorio, uno strumento concreto anche nell’ambito della promozione turistica. Ma per ottenere il vessillo bisogna avere determinati requisiti che la Fiab ha stabilito per premiare gli sforzi di quei Comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, rendendo i propri territori bike-friendly e accoglienti per le due ruote.

Lanciata lo scorso settembre, l’iniziativa Comuni ciclabili ha già assegnato 30 Bandiere Gialle della ciclabilità italiana ad altrettante località a cui è stato attribuito un punteggio da 1 a 5. Due sono essenzialmente i requisiti richiesti per la candidatura: il primo riguarda l’area infrastrutture urbane (ciclabili urbane e/o moderazione traffico e velocità) e l’altro requisito deve tener conto almeno una delle tre aree di valutazione (cicloturismo, governance, comunicazione e promozione).

Obiettivo del progetto è valorizzare ogni tipo di impegno verso lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per le persone e l’ambiente e, soprattutto, incentivare a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto. Il vice presidente della Fiab, Alessandro Tursi, ha incontrato in questi giorni gli amministratori rosetani. Promotore dell’iniziativa Bici bus a Giulianova che coinvolge tantissimi bambini, Tursi ha spiegato che l’obiettivo è quello di creare una comunità italiana dei Comuni ciclabili, riconoscibili ma soprattutto attivi tra loro per momenti di confronto e scambio di esperienze in tema di mobilità ciclistica.

L’impostazione scientifica del progetto comporta un lavoro particolarmente intenso, ma i risultati si iniziano già a vedere perché cresce il numero dei Comuni che aderiscono all’iniziativa che conta inoltre la collaborazione con il Centro ricerche trasporti e logistica dell’università La Sapienza di Roma. Roseto sta concludendo la realizzazione della pista ciclabile che si snoderà su un tratto di circa 8 chilometri e che riguarderà anche la frazione di Cologna Spiaggia. Il sindaco Di Girolamo crede nel progetto. Anche perché il solo cicloturismo in Europa ha un giro di affari di 44 miliardi di euro.

 

Impostazioni privacy