Raccolta differenziata: anche Silvi è tra i Comuni Ricicloni

Silvi. Comuni Ricloni è un annuale appuntamento promosso da Legambiente di verifica della virtuosità dei Comuni in merito alla raccolta differenziata e, più in generale, al sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

“Il Comune di Silvi – ha detto il presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco – è stato tra i Comuni premiati quello che ha ottenuto il maggiore incremento della percentuale di raccolta differenziata con un trend positivo in crescendo negli ultimi tre anni. Oltre ai risultati concreti sui dati della raccolta differenziata, abbiamo valutato le innovazioni e l’incremento dei servizi oltre alla pratica gestione del servizio”.

“L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente – ha detto l’assessore Alessandro Valleriani – si prefigge di evidenziare i migliori risultati raggiunti dai Comuni nella gestione dei rifiuti nella raccolta differenziata avviata a riciclaggio e i servizi tesi alla valorizzazione dei materiali recuperati. In buona sostanza – ha aggiunto l’assessore Valleriani – Legambiente punta a promuovere l’abbassamento della produzione dei rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento valutando la capacità di gestione dei Comuni di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento. Nel caso del nostro Comune hanno avuto un peso importante nella valutazione l’introduzione del vigile ecologico, il regolamento di igiene urbana e la proficua sinergia tra la ditta appaltatrice del servizio di raccolta RDU e i nostri uffici competenti. L’ottimo risultato conseguito lo si deve anche alla buona sinergia che si è sviluppata tra ditta appaltatrice e uffici comunali competenti”.

“Questo riconoscimento – ha detto il sindaco Scordella – ci fa dimenticare definitivamente i tempi della crisi dell’agosto di due anni fa e ci spinge a proseguire nell’impegno di tutta l’amministrazione ad andare avanti su questa strada. La percentuale di quasi il 24% di aumento della raccolta differenziata rispetto all’anno scorso ci pone tra i Comuni al di sopra dei 15.000 abitanti più virtuosi d’Abruzzo. Ne siamo orgogliosi e contiamo di migliorare ancora”.

Impostazioni privacy