Pineto, risultati finali screening Covid19: quattro cittadini positivi al virus

Pineto. 2905 cittadini aderenti, 4 persone risultate positive, circa 90 volontari impegnati (tra sanitari, protezione civile e Pros Onlus), 20 dipendenti comunali coinvolti in 4 giorni di tamponi.

 

Questi i numeri degli screening che si sono svolti a Pineto a cura della Asl di Teramo e della Regione Abruzzo in collaborazione con il Comune. Una macchina organizzativa complessa che ha funzionato al meglio per offrire un prezioso servizio alla comunità nell’ottica di contenere il contagio da Covid-19. A Pineto i test si sono svolti nella palestra comunale di Via Filiani da giovedì 17 a domenica 20 dicembre, su quattro linee, garantendo velocità, sicurezza e la privacy, garantendo la riservatezza di quanti hanno effettuato il tampone.

“Un ringraziamento di cuore – commenta il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio – va al personale sanitario, ai volontari, all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), ai dipendenti comunali, alla Polizia Municipale, al suo comandante e al coordinatore della protezione civile locale, agli amministratori presenti e a quanti si sono messi a disposizione per effettuare i tamponi. Abbiamo garantito sicurezza, distanziamento, rapidità del test e privacy garantendo la riservatezza di quanti si sono sottoposti al test. E’ stata una importante occasione per tutti coloro che ne hanno approfittato comprendendo l’importanza di individuare gli asintomatici per contenere il contagio da Covid-19. Purtroppo, come accaduto anche in altri comuni della provincia, l’adesione non è stata massiccia ed è stato un peccato, anche in vista delle festività natalizie. Nella giornata di ieri, domenica 20 dicembre, abbiamo anche garantito il servizio gratuito di un bus navetta per agevolare quanti avessero avuto difficoltà a spostarsi per raggiungere la sede degli screening, e ringrazio Autolinee cardinali, per aver voluto offrire il servizio. Ringrazio anche la Asl di Teramo e la Regione Abruzzo per questa opportunità per i cittadini, molti pinetesi ci hanno scritto manifestando grande soddisfazione per questo servizio, apprezzandone lo sforzo organizzativo e l’importanza”.