Pineto, parcheggi alla Torre: l’area sarà riaperta (per il momento)

Pineto. “Il Tar non ha dato ragione alla società di gestione del parcheggio di Torre Cerrano, ha solo accolto temporaneamente la sospensiva del nostro diniego a operare lì, per entrare nel merito il prossimo aprile”.

Così l’amministrazione comunale di Pineto commenta la decisione del Tar Abruzzo di sospendere dell’atto che impediva alla società di gestire i parcheggi a sud della Torre Cerrano.

“I proprietari che hanno presentato la scia non potevano ricevere una autorizzazione dal nostro Comune poiché il terreno non ha una destinazione urbanistica. Anche le forze politiche di opposizione si erano lamentate dell’attività abusiva nell’area e il Comune è intervento per verificare, inibendo lo svolgimento dell’attività dopo aver preso atto che non c’è la destinazione urbanistica finalizzata a tale scopo”.

E ancora: “Il Tar cautelativamente quindi li autorizza a operare per il momento, decisione che condividiamo, tanto che avevamo chiesto ai proprietari sin dall’inizio di favorire la fruizione dell’area in attesa di arrivare a delle specifiche progettualità. È naturale però che quando si entrerà nel merito, il Tar non potrà dare torto ai nostri uffici che hanno semplicemente constatato la non regolarità a operare in quella zona, non essendoci ad oggi i presupposti urbanistici. Si tratta quindi di una mera valutazione di opportunità, il Tar non sta dicendo che è regolare fare parcheggi a pagamento lì. Va detto inoltre che il Tar con questo provvedimento ha implicitamente superato quello di rigetto che era stato precedentemente formulato avverso alla sospensiva del provvedimento del Comune, richiesta dalla società di gestione del parcheggio. Ciò è evidentemente legato al sinistro mortale che si è verificato lo scorso 3 luglio 2022 a pochi metri dalle aree del parcheggio, sebbene nel territorio di Silvi”.

“Il Tar”, conclude la nota, “nel bilanciare gli opposti interessi ritiene quindi al momento prevalente quello della sicurezza stradale, rinviando di decidere nel merito ad aprile 2023. Ovviamente, come abbiamo spesso sottolineato, come ente stiamo portando avanti una progettualità per realizzare dei parcheggi in quell’area”.

Impostazioni privacy