Niente Tosap per i commercianti di Pineto: suolo pubblico gratuito

I commercianti di Pineto potranno occupare gratuitamente il suolo pubblico nei pressi della propria attività come previsto dalle indicazioni ministeriali in materia di contenimento dal contagio da Covid-19.

E’ quanto prevede una apposita delibera di giunta approvata ieri, 26 aprile 2021, che punta ad agevolare gli esercizi pubblici, in particolare quelli che si occupano di somministrazione di cibo e bevande, con la possibilità per loro di usare suolo pubblico gratuitamente. Tale disposizione può essere protratta fino al 31 dicembre 2021 salvo disposizioni, anche di carattere temporaneo riferite alla circolazione stradale, sia veicolare che pedonale, che possano determinarne una cessazione anticipata.

Tale occupazione può avvenire esclusivamente con strutture amovibili, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni purché funzionali all’attività nel rispetto dell’articolo 3 del Regolamento Edilizio Comunale. In caso di ampliamento di un’occupazione già autorizzata, l’aumento previsto è pari al 100% dell’occupazione di suolo pubblico preesistente, fino a un massimo di 120 metri quadri. In caso di occupazione ex novo, è prevista una superficie massima occupabile pari al doppio della superficie di somministrazione interna, fino a un massimo di 120mq qualora vi siano le condizioni per l’istallazione e il rilascio dell’autorizzazione. Le istanze dovranno pervenire all’ente esclusivamente mediante l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata istituzionale all’indirizzo protocollo@pec.comune.pineto.te.it utilizzando la modulistica predisposta, allegando la planimetria e la copia del documento di riconoscimento, senza ulteriori formalità (diritti di segreteria, imposta di bollo ecc.). Per le istanze da parte dei pubblici esercizi che intendono occupare il suolo pubblico con modalità identiche all’anno 2020 è necessario compilare la relativa modulistica predisposta da trasmettere all’ente esclusivamente mediante l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata istituzionale all’indirizzo protocollo@pec.comune.pineto.te.it, allegando la copia del documento di riconoscimento, senza ulteriori formalità (diritti di segreteria, imposta di bollo ecc.). L’autorizzazione a seguito di istanza verrà rilasciata tramite PEC all’indirizzo mittente. In caso di carenza dei requisiti, mancato rispetto delle normative nazionali e/o regionali vigenti e inerenti la sicurezza, diversa valutazione delle condizioni di rilascio, modifica dei presupposti o altro fatto rilevante, si procederà all’adozione dei conseguenti provvedimenti (annullamento, revoca, rimodulazione, sospensione e simili) senza previa comunicazione di avvio del procedimento.

“Dopo le enormi difficoltà che hanno dovuto affrontare gli operatori del settore – spiega il vicesindaco del Comune di Pineto Alberto Dell’Orletta – ci sembrava doveroso intervenire con questo aiuto che rientra in un pacchetto di azioni messo punto dalla nostra Amministrazione comunale per far fronte alle difficoltà emerse a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, tra queste ricordiamo il rimborso parziale della TARI per le attività economiche e produttive del territorio. Importanti segnali di vicinanza alle realtà pinetesi nella speranza che presto, grazie anche ai vaccini, si possa tornare alla normalità e a poter riprendere le attività a pieno regime”.

Gestione cookie