Mosciano, Servizio Civile all’Associazione Volontari Gran Sasso d’Italia

Mosciano. Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha disposto la proroga del termine per la presentazione delle domande di servizio civile universale, inizialmente previsto per mercoledì 26 gennaio,alle ore 14:00 di giovedì 10 febbraio.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Gran Sasso D’Italia, con sede a Mosciano Sant’Angelo, seleziona 10 ragazzi di età compresa tra 18 e 28 anni per la realizzazione di 2 progetti di servizio civile universale che si realizzeranno negli ambiti di protezione civile e sanitario.

I volontari saranno chiamati a svolgere il proprio servizio per 12 mesi, impegnati 25 ore a settimana, con un assegno mensile di 444,30 euro al mese e permessi retribuiti.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio https://domandaonline.serviziocivile.it/. I candidati dovranno avere lo SPID, la patente e selezionare la partecipazione a più progetti per avere maggiori opportunità di inserimento.

Per le ragazze e i ragazzi selezionati, dopo l’accoglienza da parte dell’associazione e dei responsabili dei singoli progetti, l’esperienza inizierà con un percorso di formazione che, a partire dalle tematiche generali legate al volontariato, al terzo settore e alla difesa non armata della patria, si svilupperà in percorsi diversificati per ciascun progetto, legati alle attività che saranno svolte nel corso dell’anno.

Come si è reso evidente nelle ultime edizioni, in piena emergenza Covid, il contributo dei volontari è stato in molti casi fondamentale per garantire continuità dei servizi o la riconversione degli stessi in accordo alle norme di sicurezza.

Di seguito una sintesi dei progetti attivati.
I SUONI DEL BOSCO mira a contribuire a salvaguardare il patrimonio boschivo e forestale, garantendo un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia e ai rischi conseguenti nel territorio considerato. In particolare, tale obiettivo generale intende promuovere nel campo dell’antincendio boschivo l’adozione di iniziative comuni e condivise volte a fronteggiare il fenomeno, sottolineando l’importanza cruciale della prevenzione e del monitoraggio costante con un decisivo coinvolgimento della popolazione e di tutti gli attori locali. Tra i Partners del progetto il comune di Isola del Gran Sasso D’Italia, il comune di Civitella del Tronto e la Regione Abruzzo.

AL DI LA’ DELLE NUVOLE Si intende mettere insieme idee, forze e competenze al fine di garantire salute e benessere per tutta la popolazione e promuovere la resilienza di ognuno. Dato che le Associazioni del progetto svolgono servizi in più contesti territoriali e coprendo vari target, l’idea principale è proprio quella di creare una rete, affinché queste possano cooperare tra loro per estendere in più territori un servizio utile alla collettività. Le richieste da parte dell’utenza sono in crescita e c’è necessità di incrementare di conseguenza il servizio che queste associazioni già mettono in pratica. Unendo le varie risorse e grazie all’inserimento di Volontari in Servizio Civile, si andrebbe a creare una cooperazione che andrebbe a soddisfare le numerose richieste da parte dell’utenza e una sorta di complementarità tra le associazioni. Tra i Partners del progetto il Comune di Mosciano Sant’Angelo.

 

Impostazioni privacy