Mosciano Rock Festival con i Modena e la cover (e il chitarrista) di Vasco. Polemiche sui social

Al via la prima edizione del Mosciano Rock Festival. L’iniziativa, organizzata dal comune di Mosciano Sant’Angelo in collaborazione con l’associazione culturale Abruzzese, si svolgerà da giovedì 8 agosto a sabato 10 con concerti gratuiti in piazza Aurelio Saliceti.

Si parte con il concerto dei Modena City Ramblers, l’8 di agosto, per proseguire poi il giorno successivo con l’esibizione del gruppo Rock Antology e chiudere il  10 con i Senza Resa, cover band di Vasco Rossi, più volte premiata come migliore tribute band dell’artista di Zocca. I Senza Resa si esibiranno con un ospite d’eccezione: con loro, infatti, sul palco ci sarà Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco Rossi e tra i migliori chitarristi del panorama musicale italiano e non solo.

“Sono molto soddisfatto per questa nuova iniziativa che con l’associazione Abruzzese ho portato avanti in questi mesi. Si tratta di un progetto collegato al Cover Festival dello scorso anno, ma che si colloca a un livello superiore, visto che non ospitiamo solo cover band, ma anche gruppi ufficiali, come i Modena City Ramblers” sottolinea il vicesindaco con delega alla cultura, Luca Lattanzi che spiega anche i motivi della mancata partecipazione di un gruppo musicale dapprima previsto in calendario. “Gli Acthung Babies ci avevano assicurato la loro partecipazione e pertanto avevamo stampato i manifesti pubblicitari con loro nome. Purtroppo all’ultimo momento, a causa di problemi interni alla band legati a questioni logistiche, il loro agente ci ha comunicato che non avrebbero partecipato alla manifestazione. Alla luce di ciò, in accordo con l’associazione Abruzzese, cui va il mio personale ringraziamento, abbiamo modificato il calendario prevedendo i Rock Antology per il 9, band di ottimo livello e qualità musicali e aggiungendo la data del 10 agosto con i Senza Resa con Andrea Braido, musicista che non ha bisogno di presentazioni accanto a una band dal grande valore che gli appassionati del genere conoscono benissimo”, conclude Lattanzi.

Con questo dichiarazione il vicesindaco moscianese ha risposto alle polemiche sollevate sui social dall’opposizione. La consigliera Maria Cristina Cianella, infatti, ha dichiarato: “Il Mosciano Rock Festival, giunge alla sua seconda edizione con una zampa rotta….Il secondo concerto previsto per il 9 Agosto in programmazione, infatti,non si terrà. Direi un ottimo biglietto da visita per questa amministrazione composta per 3/4 dal centro-sinistra e per 1/4 da frange filo-leghiste diventate in due ore civiche (vicenda Burrini-Cordone). Noi l’abbiamo detto in tutte le lingue che Mosciano meritava di più….Complimenti al Sindaco, all’Assessorato alla Cultura, alla Giunta a tutta la Maggioranza e a chi, da fuori, politicamente, ha impastato le sue mani per dare vita a queste bellissime figure…. Intanto, in questo momento, a Giulianova la vela continua a girare promuovendo un evento che non si terrà!”

Polemiche a cui Lattanzi ha risposto sempre su Facebook: “Intervengo sulla questione Rock Festival e serata del 9 agosto per chiarire la cosa anche a beneficio di chi non ha esitato a sparare subito a zero sui propri profili social dimostrando ancora una volta che si è capaci di criticare, ma non di proporre…Gli Acthung Babies hanno deciso di non prendere parte al Mosciano Rock Festival per loro problematiche interne di tipo logistico, tanto che non si esibiranno almeno fino a dopo Ferragosto e in altri post precedenti sulla loro pagina il cantante paventava qualche difficoltà a conciliare la musica e i suoi impegni lavorativi. Detto questo, l’agente del gruppo era stato contattato per tempo e aveva assicurato la partecipazione del gruppo che purtroppo non si è concretizzata solo negli ultimi giorni. Abbiamo chiesto a chi gestisce la pagina Facebook del gruppo di correggere quanto scritto perché non rispondente a verità e ci è stato assicurato che sarà fatto. Resta l’amarezza per una serata bella che non potrà esserci, ma la certezza del lavoro e del suo valore”.