Martinsicuro. Stop per sei mesi all’installazione sul territorio comunale di nuove stazioni di radio base per la telefonia mobile.
Nello stesso arco di tempo sarà vietato anche, per gli operatori, procedere all’ampliamento e adeguamento delle antenne esistenti. Nel terreno “minato” che riguarda gli impianti per la telefonia mobile si innesta l’ordinanza del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, che ha emanato un provvedimento che ha tutti i crismi di una moratoria per quanto concerne l’installazione di nuove stazioni radio base.
L’ordinanza è a tempo, ossia il divieto di prevedere nuovi impianti, o di implementare quelli esistenti, sarò valido per i prossimi sei mesi. E l’ordinanza rappresenta un passaggio intermedio che l’amministrazione comunale è in fase di adozione di un vero e proprio piano antenne. Una sorta di piano regolatore per i ripetitori presenti e la definizione di quelle che potranno essere le successive installazioni.
Il piano antenne nella sua prima stesura è stato già oggetto di un primo confronto e di recente è stato anche aggiornato per quanto concerne i siti sensibili, anche sulla scorta delle valutazioni dell’Arta.