Martinsicuro, Capodanno senza fuochi d’artificio: la richiesta

Martinsicuro. Riproporre l’ordinanza anti-botti e fare in modo che la stessa venga rispettata.

 

La richiesta è contenuta in una nota che due consigliere di minoranza: Marta Viola (Europa Verde) e Simona Lattanzi (Martinsicuro e Villa Rosa Bene Comune) hanno inviato al sindaco Massimo Vagnoni.

“Ci auguriamo che l’ordinanza di vietare i fuochi d’artificio nella notte di Capodanno”, dicono, ” venga nuovamente emessa e che si trovino modalità di controllo e di sensibilizzazione sul tema nel lungo periodo.
Apprendiamo invece tristemente che manca una riflessione sulla questione data la concessione del patrocinio del Comune ad eventi che si svolgeranno nel 2023 dove sono previsti nel programma anche i fuochi d’artificio”.

Nella richiesta vengono elencati poi gli effetti negativi, per la qualità dell’aria, per l’utilizzo dei botti e di riflesso anche l’emissione in atmosfera di residui inquinanti.

I tradizionali fuochi d’artificio sono quindi altamente nocivi per le persone, l’ambiente e gli animali”, aggiungono.
“Il Sindaco rappresenta l’autorità sanitaria con il compito di garantire la tutela della salute pubblica, chiediamo quindi all’amministrazione del Comune di Martinsicuro attenzione e rispetto per tutte le categorie coinvolte dal disagio di queste azioni ormai fuori tempo e fuori luogo”.

Impostazioni privacy