La cittadinanza e il mare: il progetto degli studenti dell’Istituto Locatelli FOTO VIDEO

Grottammare. Una delegazione degli studenti dell’istituto Locatelli Virgo Laurentana di Grottammare, nella giornata di oggi, ha preso parte all’iniziativa da remoto “Giornata del mare 2021”, progetto indetto dal Miur.

 

Gli studenti della quinta elementare dello scorso anno scolastico, guidati dalla docente Sonia Elia, si sono classificati al secondo posto del concorso nazionale “La cittadinanza e il mare”, per il quale hanno confezionato un lavoro tematico.

Il progetto è iniziato con una ricerca attraverso materiali multimediali che trattavano di inquinamento, il video che parlava della gigantesca isola di plastica  nelle acque dell’Oceano Pacifico, ha colpito molto i ragazzi. Da lì è nata l’esigenza di costruire un contenitore di cartone a forma di mostro marino, per la raccolta differenziata della plastica in classe.

Abbiamo poi pensato di costruire dei gabbiani rivestendo parte delle bottiglie di plastica con carta pesta ottenuta da carta usata in un percorso laboratoriale.

 

Uno dei gabbiani è stato chiamato Oliver, divenuto poi il protagonista della storia inviata al concorso dal titolo “L’amico del mare”.

La storia è stata costruita dai ragazzi in cooperative learning, con grande entusiasmo e partecipazione.

Il testo è stato poi trascritto a mano, in corsivo, su carta riciclata creata dagli alunni un percorso didattico laboratoriale eseguito alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

All’iniziativa di questa mattina, alla presenza del presidente Giuseppe Di Giminiani, gli studenti si sono collegati il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il comandante generale delle capitanerie di porto, Giovanni Pettorino.