Il questionario di Siamo Alba: i cittadini vogliono partecipazione e condivisione nelle scelte

Alba Adriatica. Partecipazione e voglia di essere coinvolti nella amministrativa e anche alle scelte. Ma non solo: anche elementi importanti per quanto concerne la viabilità cittadina.

 

Pillole, ma importanti, di quelle che sono le risultanze del questionario pubblico promosso dal comitato civico Siamo Alba in un percorso che troverà, anche alla luce dei riscontri emersi, nel prossimo programma elettorale.
Dati e considerazioni del questionario sono stati illustrati dai referenti del comitato civico nel corso di una conferenza stampa.

I numeri del questionario. Il questionario è stato perseguito per 40 giorni, con 3mila consegnati e che hanno prodotto circa 700 risposte (554 cartacei e 144 online). Nel presentare i risultati delle domande sulle quali i cittadini sono stati chiamati a rispondere, sono state prese in considerazione quelle che hanno avuto più di 250 risposte. E i dati emersi sono interessanti e favoriscono anche delle riflessioni. L’elemento più importante riguarda il concetto della condivisione. Oltre 500 risposte sono arrivate per quanto concerne la realizzazione, condividendo con i comuni limtrifoi, opere pubbliche: da un centro di talassoterapia, auditorium, ma anche strutture sportive. Ma tra i temi più snrititi: il recupero del Cinema Aurora, la realizzazione di un parco sul mare nella zona degli impianti sportivi di via Olimpica, l’apertura tutto l’anno dell’ufficio Ita, scogliere a difesa del litorale, dirette web del consiglio comunale. Ma anche la riqualificaizone del cosiddetto centro storico, ambiente, creazione di luoghi di aggregazione e nascita dei comitati di quartiere. Tema, questo, che Siamo Alba metterà tra gli elementi fondanti del programma elettorale per le prossime amministrative.

Sensi unici. Tra i quesiti posti alla cittadinanza anche il tema, controverso, di alcuni sensi unici che trovano spazio del piano della mobilità cittadina (piano urbano del traffico e biciplan). Ebbene, chi ha risposto al questionario ha “bocciato” in maniera netta l’istituzione del senso unico in via Mazzini e via Duca d’Aosta (95 e 96 %) e viale della Vittoria (82%). Ma un terzo si è detta d’accordo sul senso unico sul lungomare Marconi. “Questo dato”, ha sottolineato Marco Crescenzi, portavoce di Siamo Alba, ” ci ha sorpresi e crediamo che debba essere un tema di analisi e di confronto con gli operatori turistici e commerciali”.

Appuntamento elettorale. L’appuntamento con le elezioni di primavera, oramai, è dietro l’angolo e il comitato civico Siamo Alba deve ancora ufficializzare il nome del candidato sindaco. Operazione che però non tarderà molto ad arrivare. Una volta che arriveranno adesioni ufficiali di partiti e associazioni (Fratelli d’Italia, Lega e il gruppo consiliare Città Viva lo hanno già fatto), ci sarà una scelta condivisa e unanime. “Uniamo Alba”, ha chiosato in maniera ironica Renato Pantoli, altro attività di Siamo Alba, ” un obiettivo lo ha raggiunto: mettere assieme tutte le espressioni che non si riconoscono con l’attuale esecutivo”.

Impostazioni privacy