Giro d’Italia a Teramo, le iniziative della diocesi

Il Giro d’Italia: storia e cultura del Paese unite nei valori dello sport. Si terrà venerdì 5 maggio, alle 10:30, un importante convegno dal titolo “Il Giro d’Italia: storia e cultura del Paese unite nei valori dello sport”.

Presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Teramo, per esporre i contenuti storici, etici e di strettissima attualità interverranno il Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, il CT della Nazionale Italiana di ciclismo Daniele Bennati e il Direttore dell’Ufficio Sport della Diocesi di Teramo-Atri nonché Presidente del CSI Teramo Angelo De Marcellis. A moderare il convegno, aperto dal saluto del Magnifico Rettore Dino Mastrocola e del Vescovo Lorenzo Leuzzi, sarà il delegato allo sport di Unite Luigi Mastrangelo L’importante incontro, si colloca all’interno delle iniziative per la celebrazione dell’Anno Berardiano, del 30° anno dalla fondazione dell’ateneo teramano e segna anche l’avvio del Festival delle Radio Universitarie.

In bici al parco. Una gincana, parte integrante dei Giochi Berardiani e delle iniziative che anticipano il Giro d’Italia, si terrà sabato 6 maggio presso il Parco Fluviale “Davide De Carolis” di Teramo (nei pressi del parcheggio San Gabriele) dove sarà tracciato un percorso che rimarrà a disposizione dei giovani anche dopo l’evento. I partecipanti dovranno presentarsi con la propria bici e con il proprio casco protettivo, in loco saranno comunque disponibili bici e caschi per l’utilizzo da parte di chi non ne fosse provvisto. Ai primi cento partecipanti sarà consegnata una maglietta celebrativa dell’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il prof. Valter Ciaffoni, responsabile ciclismo CSI Teramo, al numero 328.6537146.

La Santa Messa del Ciclista nel giorno della partenza della carovana rosa. Il Comitato di “Teramo Città di Tappa” e la rappresentanza di RCS hanno fortemente voluto un momento di spiritualità all’interno degli eventi che precedono la partenza della tappa del Giro del 7 maggio, la prima che prevede il gruppo avviarsi unito, dopo il prologo cronometro del giorno precedente.

A questo proposito domenica 7 maggio alle 9:30 Mons. Lorenzo Leuzzi celebrerà per i ciclisti impegnati nella corsa rosa ma anche per cicloamatori e cicloturisti una Santa Messa dedicata presso la Basilica Cattedrale. I partecipanti potranno partecipare in tenuta sportiva, sarà predisposta un’area esterna per la sosta delle biciclette.

Successivamente, alle 12:20, mons. Leuzzi impartirà la benedizione ai ciclisti sulla linea di partenza. Quella della prossima domenica sarà quindi un’altra bella occasione per gli sportivi di vivere l’Anno Berardiano.

Impostazioni privacy