“Giornata dedicata agli scomparsi”, il Prefetto di Teramo: “Denunciare subito”

Il 12 dicembre ricorre la “Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse al fine di svolgere un’opportuna azione informativa e di sensibilizzazione sul fenomeno, che può interessare persone in pericolo per la propria incolumità di ogni età, sesso, nazionalità, in relazione a condizioni di fragilità ed in particolare soggetti minori, anziani, persone affette da patologie psico-fisiche ed ogni altro caso allarmante.

9.599 denunce di scomparsa, 5.024 ritrovamenti, e 4.575 denunce ancora attive: questi i dati nazionali relativi al primo semestre 2022 resi noti dal Commissario Straordinario di Governo.

La Prefettura di Teramo, quale struttura deputata al coordinamento delle operazioni di ricerca delle persone scomparse, si è da tempo dotata del “Protocollo Operativo per la ricerca delle persone scomparse” che, aggiornato da ultimo nell’anno 2021, è in corso di ulteriore rivisitazione per garantire una maggiore efficacia della sinergica azione di rintraccio degli scomparsi in attuazione dei più recenti indirizzi del Commissario Straordinario di Governo.

In occasione della ricorrenza il Prefetto di Teramo Massimo Zanni rinnova l’invito a presentare, in caso di scomparsa, tempestiva denuncia. Denunciare subito è fondamentale per attivare le ricerche.

Impostazioni privacy