- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
domenica, Luglio 3, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoFurto dell’identità social ad una teramana: “Pratica in aumento”

Furto dell’identità social ad una teramana: “Pratica in aumento”

Ultimo Aggiornamento: martedì, 10 Maggio 2022 @ 12:44

Da uno screenshot inviato ad un amico, al furto d’identità su Instagram.

La denuncia di una donna teramana che arriva alla nostra redazione, non è la sola sulle scrivanie della polizia postale di Teramo. Una pratica in preoccupante aumento, con vittime che vedono rubarsi il profilo, utilizzato poi per hackerarne altri, in un circolo senza fine.

Alla teramana un profilo “amico”, aveva chiesto di aiutarlo mandandogli uno screenshot di un messaggio contenente un link e che mi sarebbe arrivato via SMS. In seguito all’invio, l’account è stato hackerato, senza possibilità di recupero. Instagram, infatti, richiede diverse segnalazioni e tempo per consentire ai legittimi proprietari di riappropriarsi della propria identità.

“L’hacker continua indisturbato ad operare e mandare messaggi ai miei amici”. Sul profilo della vittima, poi, vengono pubblicate storie e foto relative a presunti sistemi di guadagno con bitcoin o criptovalute di vario tipo.
La donna ha sporto denuncia alla Polpost ed ha deciso di rendere pubblico quanto le è accaduto per evitare che altri possano cadere nella stessa trappola.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'