Festa di Natale ad Atri dedicata ai donatori Avis

La sezione atriana “G. Di Giancroce” dell’Associazione Volontari Italiani di Sangue è la promotrice della Festa di Natale che si terrà ad Atri presso la Chiesa di Sant’Agostino, il prossimo venerdì 23 dicembre, ad ingresso libero, a partire dalle ore 15.30.

 

L’Associazione atriana desidera infatti, immergersi nelle magiche atmosfere del Natale per regalare a tutti i donatori, alle loro famiglie e all’intera comunità un pomeriggio all’insegna della solidarietà, della creatività e della musica.

L’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Atri e in collaborazione con l’Associazione L’Istrice, prevede tanti e diversi momenti di condivisione.

Il programma

Alle 15.30 si apriranno le porte con il primo momento dedicato ai bambini: spazio al laboratorio creativo di Natale curato proprio dall’Ass. L’Istrice (per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 3470867843).
A seguire, a partire dalle ore 17, momento dedicato alla premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso letterario dal titolo “I racconti dell’Oasi” indetto dall’Ass. L’Istrice, dalla Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri Oasi WWF e dal WWF Abruzzo. Il concorso a carattere nazionale, ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini e ragazzi che, da tutta Italia, hanno inviato il proprio elaborato. Lo scopo dell’iniziativa letteraria, è sensibilizzare i bambini alla natura e divulgare i temi della biodiversità e della salvaguardia ambientale attraverso la conoscenza della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri. Questo l’elenco dei vincitori, in ordine alfabetico, per ciascuna categoria (la posizione raggiunta dai singoli partecipanti sarà rivelata direttamente in sede di premiazione alla presenza dei ragazzi): per la categoria dei più piccoli (scuola primaria) sul podio saliranno i due abruzzesi Davide Corsi con il suo “L’ultimo falco” e Giulia Pianta autrice di “La piccola volpe” unitamente a Ginevra Ronchi da Rimini con “Moscardilandia e Topiquercinia: una storia d’amicizia”. Per la categoria della scuola secondaria di primo grado, il podio è tutto campano: Greta Catone con “La mia cara pelosetta”, Aurora Del Sole con “La volpe ingenua” e Julian Maddaluno autore di “Omicidio nel Bosco”. I premi messi in palio sono giochi di Ludattica, attività di educazione ambientale da vivere in Oasi insieme ai propri compagni di classe, libri popup di Cartomania e gadget della RNR dei Calanchi di Atri. La premiazione avverrà alla presenza dei vincitori che saranno accolti dallo staff dell’Istrice unitamente al Direttore della RNR Calanchi di Atri Adriano De Ascentiis e ai rappresentanti istituzionali del Comune di Atri l’Assessora Alessandra Giuliani e l’Assessore Alfonso Di Basilico.
A conclusione della Festa di Natale AVIS, spazio alla musica. A partire dalle 18, protagoniste della scena saranno le dolci e avvolgenti note del Natale interpretate dal Coro Pop “Formula Nuova” diretto dal M° Gaetano Tudini.
Durante tutto il pomeriggio, inoltre, nelle vie del centro storico, saranno presentate anche attività di animazione (maghi e clown) a cura dell’Associazione dei Commercianti della città ducale “Atri da Vivere”.

“Un momento di gioia e condivisione – spiega la Presidente dell’Avis Comunale di Atri Cosetta Italiani – per ringraziare i donatori della loro vitale generosità e sensibilizzare potenziali nuovi donatori sui temi della solidarietà che si esprime anche attraverso la donazione di sangue”.

Impostazioni privacy