Erasmus in Francia per raccontare l’Abruzzo

Nereto. La Dirigente Scolastica dell’IIS “Peano-Rosa” di Nereto, Nadia Di Gaspare, ha ricevuto gli omaggi dell’amministrazione comunale di Nereto, consegnati dalla consigliera Nicolina Elia e destinati alle autorità francesi che, fino al 25 marzo 2023, nel Lycée Victor Hugo, accoglieranno studenti e docenti dell’Istituto a Château-Gontier sur Mayenne, regione dei Paesi della Loira.

Nell’ambito del Consorzio di Accreditamento Erasmus, coordinato dall’USR Abruzzo, studenti e docenti dell’indirizzo EsaBac del Liceo Linguistico di Nereto parteciperanno a due mobilità internazionali, finanziate dalla Commissione Europea. Due momenti finalizzati alla valorizzazione dei percorsi di studio in lingua francese, per rafforzare il programma binazionale italo-francese EsaBac che conduce al doppio diploma, quello italiano di Maturità e il Baccalauréat francese.

Gli studenti italiani presenteranno, in lingua francese, il territorio della Val Vibrata per far conoscere la Regione Abruzzo, le sue ricchezze naturali e le sue fragilità connesse ai cambiamenti climatici. Studenti e docenti italiani saranno ospitati da famiglie francesi in un’ottica di scambio culturale e convivenza civile a supporto dei valori europei di solidarietà e tolleranza, pilastri fondamentali del progetto di integrazione europea e dell’attuale Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027.

L’IIS “Peano-Rosa” ringrazia i sindaci per aver promosso le iniziative di internazionalizzazione dell’Istituto: il sindaco di Nereto Daniele Laurenzi, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il sindaco di Corropoli Dantino Vallese, che hanno contribuito a rafforzare la collaborazione tra le due scuole, con omaggi rappresentativi delle eccellenze d’Abruzzo, tra enogastronomia e ceramica di Castelli.
Le attività di progettazione didattica e di organizzazione delle mobilità sono state coordinate dalle docenti di lingue straniere, professoresse Simona Clementoni, Alessandra Impallatore, Maria Rita Pepe e Patrizia Rapali.

Impostazioni privacy