Emergenza Coronavirus: aperto il COC anche a Silvi

Silvi. Il sindaco Andrea Scordella ha emesso questa mattina l’ordinanza con la quale ha ufficializzato l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) individuandone la sede principale: il parcheggio multipiano di via Roma dove ci sono anche gli uffici del Comando di polizia Locale e la sede distaccata operativa presso gli Uffici dell’Area Tecnica in viale Po. Come sede operativa è stata indicata la sala consiliare di Palazzo di Città.

“Benché il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – non sia ancora interessato dalla presenza di soggetti positivi al Covid 19, abbiamo deciso di attivare il COC in fase di pre-allerta, così come previsto nella Circolare diramata dal Dipartimento di Protezione Civile regionale. Le ragioni che ci hanno indotto a fare questa scelta sono:

  • attivare il corretto flusso di informazioni con l’apposita struttura di Protezione Civile istituita presso la Regione Abruzzo, assicurando il raccordo informativo a livello provinciale e regionale;
  • predisporre la pianificazione capace di assicurare un’assistenza tempestiva alla popolazione con il supporto delle associazioni di volontariato presenti a Silvi;
  • organizzare le attività di controllo e verificare l’effettiva attuazione delle misure disposte con l’ordinanza;
  • individuare e programmare gli approvvigionamenti che si renderanno necessari nelle successive fasi dell’emergenza.

Nell’ordinanza – ha aggiunto il sindaco – sono individuati i responsabili dei vari servizi di vigilanza, di coordinamento delle attività di Protezione civile, di economato e approvvigionamento di beni necessari alle suddette attività di supporto, l’approvvigionamento di presidi medici quali mascherine e prodotti disinfettanti e le attività di assistenza alle famiglie poste in quarantena presso le proprie abitazioni che avranno come preziosi collaboratori i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa. Le riunioni congiunte le terremo, preferibilmente, utilizzando la chat web”.

Copia dell’ordinanza sindacale è stata inviata al Ministero degli Interni/Protezione Civile (Prefettura e Questura), alla Protezione Civile della Regione Abruzzo, al Comando dei Carabinieri di Silvi e alle organizzazioni di Volontariato di Silvi Protezione civile e CRI.

Le sedi operative saranno aperte dalle 8.00 alle 14 dal lunedì al sabato e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. I numeri per i contatti telefonici sono: 0859357223 (sede operativa principale presso Comando Polizia Locale) e per la sede distaccata di viale Po 085 9357332 oppure 085 9357347 e 085 9357346 nelle ore di apertura delle stesse. Queste le mail dedicate: comunesilviemergensacovid19@gmail.com; polizialocale@pec.comune.silvi.te.it.

Ordinanza N. 12 del 10.03.2020