Si è tenuto oggi, 20 dicembre, il V Congresso della FLC CGIL Teramo.
E’ stata l’occasione per discutere dei temi generali che riguardano l’azione del sindacato, “a partire dalla contrarietà alla guerra e le proposte e le iniziative da mettere in atto in una fase così complicata e difficile. Contestualmente si è discusso dello stato di salute della categoria che con quasi il 40% di voti presi alle elezioni RSU dell’aprile scorso e con il suo alto tasso di sindacalizzazione, rappresenta un punto di riferimento per i lavoratori delle scuole provinciali e un sicuro esempio nel panorama regionale”, si legge in una nota del sindacato.
E ancora: “Sono stati affrontati i temi della tutela individuale e collettiva nonché quelli della valorizzazione professionale anche attraverso i numerosi corsi di formazione organizzati da Proteo Fare Sapere Teramo”.
Al congresso ha portato il proprio contributo Giovanni Timoteo segretario della Camera del Lavoro di Teramo che “ha insistito sul fosco quadro che si configura per i lavoratori nella legge di bilancio in discussione in Parlamento. Ha ribadito la necessità di un’azione sinergica per contrastare le numerose misure impopolari della destra”. E’ intervenuto anche il coordinatore FLC CGIL Abruzzo Molise Pino La Fratta il quale ha posto l’accento sulle “numerose criticità presenti nell’azione governativa per quanto riguarda i settori della conoscenza a partire dai temi del dimensionamento e dell’autonomia differenziata”.
Ha chiuso il congresso Maria Grazia Frilli della FLC CGIL nazionale che, “nel ricordare i numerosi interventi del nostro sindacato fatti per contrastare l’impoverimento dei settori della conoscenza, si è soffermata sulla mancanza di risorse per il rinnovo contrattuale e sulla precarizzazione del lavoro”.
A conclusione della giornata sono stati eletti gli organismi dirigenti della FLC CGIL Teramo che hanno votato all’unanimità la nuova segretaria della categoria, Alessandra Palombaro.
“Alessandra”, racconta il sindacato, “maestra in un Istituto comprensivo di Teramo, per anni è stata RSU. Il suo impegno si è distinto in particolare sui temi della parità di genere, sui diritti civili e sociali, sulla contrattazione d’istituto e sulla formazione del personale scolastico. Nel suo discorso di ringraziamento la segretaria ha tracciato le linee dell’azione sindacale: rapporto diretto con iscritti ed RSU, sostegno nelle contrattazioni, formazione e allargamento del gruppo dirigente, consolidamento della consulenza territoriale. Su proposta di Alessandra Palombaro è stata eletta all’unanimità la segreteria provinciale della FLC CGIL Teramo composta anche da Andrea Di Marco e Maria Peracchia”.