Cologna Spiaggia, affidati i lavori per le scogliere. Opere per 500mila euro

Affidati i lavori per la realizzazione degli interventi a difesa della costa sul tratto di litorale di Cologna Spiaggia per un importo complessivo di circa 500mila euro con finanziamento regionale.

Le opere partiranno a breve. La ditta incaricata nei prossimi giorni raggiungerà con il pontone il porto di Giulianova e da qui saranno poi caricati i massi per la rifioritura delle scogliere esistenti. Una parte del molo nord dovrebbe infatti essere destinata a punto di stoccaggio. Il materiale arriverà da una cava marchigiana, da Fabriano.

Gli operatori turistici colognesi, che recentemente hanno partecipato ad una serie di incontri per affrontare le questioni legate alla direttiva Bolkestein che prevede la cancellazione di tutte le concessioni dal primo gennaio del 2024 (il Governo Draghi ha dato il via libera), sono fiduciosi sull’imminente inizio dei lavori.

La draga dovrà procedere con la rifioritura di una decina di barriere esistenti, su un tratto che va dall’agricamping Marino sino all’altezza dello stabilimento balneare Il Mucillagine. Inoltre dovrà procedere con la chiusura dei varchi per impedire che le mareggiate da Levante possano spazzare via la sabbia trasportata dalle correnti.

I lavori, condizioni meteo marine permettendo, saranno ultimati in un lasso di tempo piuttosto breve, 2 o al massimo 3 settimane. Successivamente si procederà con l’intervento nella zona nord del litorale di Roseto, con la rifioritura delle barriere soffolte. A sud invece i lavori inizieranno dopo l’estate. Previsto in ogni caso anche un ripascimento leggero.

Impostazioni privacy