martedì, Ottobre 4, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoAtri, l'appello dell'Avis a donare: 'il bisogno di sangue non va in...

Atri, l’appello dell’Avis a donare: ‘il bisogno di sangue non va in vacanza’

Atri. La sezione atriana “G. Di Giancroce” dell’Associazione Volontari Italiani di Sangue, torna in campo con un’iniziativa di promozione sociale.

Il periodo estivo da sempre rappresenta uno dei momenti più critici a causa della fisiologica diminuzione di donazioni di sangue. La necessità di questo prezioso componente, però, è sempre alta e sono sempre numerosi gli appelli lanciati sia a livello nazionale sia a livello locale per ricordare a tutti i cittadini il valore della solidarietà da esprimere anche attraverso questo gesto innocuo che salva tante vite: donare sangue.

La sezione di Atri, da sempre sensibile all’uso della creatività per diffondere i suoi messaggi di invito alla donazione, questa estate ha voluto realizzare uno spot dedicato (da poter visionare al seguente link http://www.avisatri.it/2022/07/05/draculavis )

Un lavoro realizzato dall’artista atriana, Valeria Angelozzi, attrice teatrale di successo, che ha subito accolto l’invito della compagine atriana per lanciare l’appello di solidarietà a tutto il territorio. Uno spot che ricorre ad un linguaggio e ad uno stile in linea con quello proprio della sezione AVIS di Atri: codici immediati, ironici e anche di rottura per avvicinare un numero crescente di concittadini al valore della donazione di sangue.

Dal 14 luglio è così partita la campagna di diffusione dello spot “DraculAVIS”. Il genio creativo di Valeria Angelozzi, coadiuvato da quello sella sua squadra, ha chiamato in causa l’intenditore di sangue per antonomasia, Dracula, al fine di lanciare il proprio appello.

“In un periodo così travagliato e triste, segnato dalla guerra e dagli strascichi di una pandemia mondiale – spiega Valeria – ci è sembrato naturale ricorrere all’arma dell’ironia e del sorriso: tre mostri (Dracula, Zanzara e Sanguisuga) si interrogano su come impedire agli umani di sprecare il loro sangue attraverso la donazione, in modo da mantenere intatte le loro scorte. La vittima di turno, stesa sul tavolo e pronta per essere prosciugata, ricorda loro che donare sangue significa salvare molte vite e che, in fondo, più umani si salvano, più sangue ci sarà anche per loro. Insomma, donare sangue conviene proprio a tutti, no?!”

L’idea e il soggetto sono di Valeria Angelozzi; la sceneggiatura di Valeria Angelozzi, Michele De Paola, Nicolò Giacalone; la regia, la fotografia e il montaggio di Giovanni Malafronte. Gli interpreti sono: Nicolò Giacalone, Marisa Grimaldo, Michele De Paola, Valeria Angelozzi.

“Uno spot per conoscere, uno spot per promuovere, uno spot per coniugare la creatività con la solidarietà e trovare nuovi e vecchi donatori disposti a dare del proprio per salvare numerosissime vite…anche e soprattutto in estate”, ha commentato la presidente dell’Avis Cosetta Italiani. “Perché, il bisogno di sangue non va in vacanza. E’ sufficiente chiamare il seguente numero e prendere il proprio appuntamento con la solidarietà: 085 870 7320 ”.

www.avisatri.it – Facebook – Instagram – Tel. 0858707320

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES