Atri, festa scolastica nella sala consiliare: “non è la prima volta”

La coalizione alle amministrative dell’anno prossimo, in merito alla festa di fine anno scolastico organizzata nella sala consiliare, aveva sollevato il problema ‘sicurezza’  considerando il luogo scelto poco appropriato all’evento.

E’ di oggi la replica di una delegazione di docenti del polo liceale Illuminati.

“Non è la prima volta che il ballo di fine anno scolastico si tiene nell’aula consiliare del Palazzo Ducale e, inevitabilmente, non è la prima volta che tale evento suscita polemiche. Relativamente alla sicurezza, non nutriamo alcun dubbio sull’attenta valutazione dell’esistenza dei requisiti necessari da parte dei tecnici preposti”, dicono con fermezza gli insegnati del Liceo.

“Per quanto riguarda poi l’inopportunità che “…tale evento si tenga in un luogo le cui finalità istituzionali sono altre “ vale la pena ricordare che la sala che ospita gli scranni del Consiglio Comunale era, in origine, sala di rappresentanza del Duca Acquaviva D’Aragona che proprio in quel luogo intratteneva gli ospiti con banchetti e svaghi musicali. Concerti ed eventi si tengono nelle aule di Camera e Senato e anche in Vaticano, nell’Aula Nervi, si sono esibiti ballerini e circensi”.

“Aprire le porte del palazzo ducale a tanti studenti, di cui molti provenienti da altre città”, concludono i professori, “è il modo per creare un legame ancora più forte con Atri, che può diventare per loro non solo luogo di formazione scolastica ma anche di vita quotidiana. Dare ai nostri ragazzi la possibilità di usufruire di una sede tanto prestigiosa è renderli partecipi della responsabilità del corretto utilizzo del nostro patrimonio artistico e culturale, finalità questa tra le più importanti tra quelle perseguite dalla scuola. Siamo certi che i nostri, i vostri ragazzi, ancora una volta , sapranno dimostrarsi all’altezza della fiducia in loro riposta”.

Impostazioni privacy