Vai al contenuto
Abruzzo Cityrumors
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Food

Asl Teramo: il cardiologo Cosimo Napoletano va in pensione. La gratitudine dell’Azienda

28 Febbraio 2022 - 13:11 di Redazione Cityrumors

Teramo. Domani andrà in pensione il cardiologo Cosimo Napoletano: oggi si è svolta, all’interno della riunione del collegio di direzione, una breve cerimonia di commiato.

Cosimo Napoletano è dal 79 alla Asl di Teramo, nell’82, vincitore di concorso, è stato assunto a tempo indeterminato in Cardiologia. Ha scelto sempre di restare alla Asl di Teramo, dove ha svolto tutta la carriera: nel 2004 è diventato direttore dell’Uoc Cardiologia-Utic-Emodinamica e dal 2007 è direttore del dipartimento Cardio-toraco-vascolare. Presidente dell’Ordine dei medici dal 2009, è stato anche il primo presidente abruzzese entrato a far parte del comitato centrale della Fnomceo (Federazione degli ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri).

Per 12 anni è stato segretario regionale dell’Anaao, e poi è entrato nel direttivo e nel consiglio nazionale dello stesso sindacato. Inoltre è stato presidente dell’Anmco Abruzzo (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e ora è nel direttivo nazionale.

“Va in pensione uno dei capisaldi della nostra azienda”, ha affermato il direttore generale Maurizio Di Giosia, che ha consegnato al cardiologo una ceramica di Castelli a nome di tutta la Asl, “con il dottor Napoletano ci siamo confrontati più volte, in occasioni di scelte importanti. E nei momenti di crisi ha sempre dato un contributo lucido e lungimirante, frutto anche dalla sua esperienza, lunga e sfaccettata, all’interno della sanità, sia a livello locale che nazionale. Lo ringrazio dunque per il contributo che ci ha dato nel corso di questi anni, e gli dico arrivederci non senza commozione”.

“Lascio un dipartimento che è l’unica struttura di secondo livello della Asl di Teramo. Ho sempre combattuto a favore della sanità pubblica, in cui credo ancora, però ritengo che non sia sostenibile così come è organizzata oggi: buona parte di questa sarà demandata al privato”, ha dichiarato Napoletano, “in passato sono stati aperti ospedali in ogni zona della nostra regione e della nostra provincia, oggi non è più sostenibile questo tipo di spesa. La politica deve ridisegnare l’assetto degli ospedali e del territorio. Altrimenti le attività assistenziali andranno ad esaurirsi. Mantenere quattro ospedali per acuti è una follia, è una lotta impari. Con meno ospedali _ alcuni andrebbero trasformati in un altro tipo di strutture _ potremmo avere una sanità migliore, razionalizzando le risorse e avendo prestazioni migliori. Comunque continuo a pensare che l’unica “vera” sanità sia quella pubblica”.

Categorie Cronaca Teramo Tag Asl Teramo, cardiologo, cosimo napoletano, pensione
Roseto, la polemica sul servizio streaming dei consigli comunali. Nugnes replica alle opposizioni NOSTRA INTERVISTA
Ladri di auto (Citroen) in azione tra Alba Adriatica e Villa Rosa FOTO

Articoli recenti

montereale

Cultura e Spettacolo

A Montereale vivi delle splendide emozioni tra sole e buon cibo
castello

Cultura e Spettacolo

A Ortona ci si va per un solo motivo, i primi bagni al mare della bella stagione
un disegno del comune

Cultura e Spettacolo

Una fuga romantica a San Vincenzo Valle Roveto, non perdere questa opportunità
barisciano

Cultura e Spettacolo

Barisciano un posto dove riflettere e vivere emozioni
neve

Cultura e Spettacolo

Pizzoferrato è un luogo magico, scopriamolo insieme
case dorate

Cultura e Spettacolo

Casoli è un vero paradiso in terra, andiamo a scoprirlo
Chi Siamo - Privacy Policy - Disclaimer - Redazione
Abruzzo.cityrumors.it di proprietà di WEB 365 SRL - Via Nicola Marchese 10, 00141 Roma (RM) - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 12279101005

Abruzzo.cityrumors.it non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Copyright ©2026 - Tutti i diritti riservati - Contattaci

theCore Logo
Le attività pubblicitarie su questo sito sono gestite da theCoreAdv
Gestione preferenze cookie