Alba Adriatica, ripascimento zona nord: manifestazione d’interesse per effettuare i lavori

Alba Adriatica. In attesa di conoscere se, sul piano temporale, la spiaggia di alimentazione potrà essere realizzata per l’estate 2021, il Comune di Alba Adriatica pensa anche ad un piano b.

 

Che poi è lo stesso intendimento della Regione: quello di prevedere un ripascimento della zona nord qualora l’opera di ingegneria marittima non potrà perfezionarsi per una questione di tempi. Nelle ultime ore, infatti, la struttura tecnica del Comune di Alba Adriatica ha pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di ditte interessate alle attività di ripascimento del litorale compresa la fornitura di sabbia terrestre. La manifestazione di interesse dovrà essere perfezionata entro il 15 aprile.

 

Ovviamente, si tratta di un atto propedeutico ad una potenziale gara di appalto successiva, anche in base a quelle che saranno le evoluzioni in ordine al maxi-progetto della Regione. Il ripascimento era stato, originariamente previsto nel 2020, ma per i tempi ristretti non fu perfezionato. Il Comune ha a disposizione uno stanziamento di 150mila euro per il quale è stato anche approntato un progetto. Questo tipo di intervento, unito anche ad un altro intervento regionale (oltre 16mila metri cubi), sarà perfezionato solo nell’ipotesi nella quale il piano legato alla spiaggia di alimentazione slitterà al 2022.

 

Impostazioni privacy