Alba Adriatica, nasce il comitato pro-pineta per dire no al taglio di 150 alberi

Alba Adriatica. La costituzione di un comitato Pro-Pineta e l’avvio di una raccolta firme per stoppare il taglio di circa 150 pini nel quadro dei lavori di riqualificazione del lungomare Marconi.

Ambientalisti, ecologisti e semplici cittadini hanno indetto, infatti, una riunione per martedì 26 luglio, alle ore 20.30, in via Cesare Battisti (civico 181) per dar vita al comitato. Lo stesso comitato che anni fa impedì l’abbattimento di alcune piante nella stessa pineta.

Il progetto del lungomare, infatti, prevede la realizzazione della pista ciclabile all’interno della pineta litoranea.

Tra i promotori la battagliera Sandra Ciabattoni, storica ambientalista e animalista.

“All’epoca la grande massa di cittadini, simpatizzanti, comitati, forze politiche, movimenti, con il gran numero di firme raccolte, indussero l’amministrazione a fare marcia indietro”, si legge nella nota dei promotori. “Ora di nuovo tantissimi cittadini, comitati civici , ambientalisti, ecologisti e oppositori dell’amministrazione Casciotti, si ritrovano uniti in una battaglia che si preannuncia senza sconti.

Altra notizia brutta per tanti operatori del lungomare Nord, il progetto che prevede lo smantellamento della rotonda Nilo, sormontata dalla classica fontana, apprezzata sia da cittadini che turisti, per la costruzione di una non precisata arena per spettacoli ed eventi, un altro duro colpo per la comunità. Ciò che ha fatto arrabbiare tanti tra cittadini e comitati”.

Impostazioni privacy