Alba Adriatica. Dai nuovi percorsi ciclabili, all’implementazione delle zone 30 e anche alla possibilità di introdurre attraversamenti rialzati. Negli ultimi giorni la giunta comunale di Alba Adriatica (dopo aver condiviso il percorso anche con la minoranza consiliare), ha adottato il Biciplan.
Il piano della mobilità ciclabile e sostenibile che spiana la strada per futuri interventi in fatto di circolazione cittadina, ma anche la possibilità di prendere parte a bandi nazionali dedicati sul tema.
Il piano è stato redatto da Alessandro Tursi in sinergia con gli Nicola ed Enrico D’Errico che hanno curato il piano generale del traffico urbano (PGTU). Entrambi gli strumenti di pianificazione saranno presentati in assemblea pubblica, il giorno 20 settembre alle ore 21,00, nella sala conferenze di via Bafile.
L’approvazione e la successiva realizzazione di questi strumenti di pianificazione, che saranno attuati con gradualità , andranno a ridisegnare la mobilità urbana secondo uno studio accurato che ha tenuto in considerazione una serie di criteri che vanno dalla incidentalità ai flussi sia invernali che estivi oltre che un’attenzione particolare alle zone sensibili come scuole, chiese e piazze oggetto di aggregazione sociale.
“Il Biciplan è un piano strategico che promuove la ciclabilità urbana e che individua i principali percorsi ciclabili da realizzare nei centri urbani del territorio nazionale italiano”, sottolinea l’assessore all’ambiente Nicolino Colonnelli. “Esso è oggetto di grande attenzione da parte dello Stato anche rispetto alle misure di contributi europei che vanno sempre più verso la sensibilizzazione dei cittadini rispetto all’inquinamento urbano e rappresenta un salto qualità anche nell’offerta turistica della nostra città”.