Alba Adriatica, armi alla polizia locale: la posizione della Cisal

Alba Adriatica. Sul tema dell’armamento della polizia locale, ad Alba Adriatica, si registra l’intervento di Rosario Dalli Cardillo, segretario regionale della Cisal.

 

Nelle sue considerazioni, Dalli Cardillo ricorda l’importanza del servizio svolto dalla polizia locale e le “battaglie” che l’organizzazione sindacale sta seguendo a livello nazionale.

Il corpo”, spiega Dalli Cardillo, ” fornisce un contributo fondamentale all’ordinato svolgersi della vita delle comunità locali salvaguardando i diritti dei cittadini attraverso un’azione di contrasto alle illegalità e alla violazione delle norme sulla civile convivenza, e attraverso un’azione di garanzia della pubblica sicurezza. Questo ha visto accrescere i compiti dei corpi di polizia locale esponendo le lavoratrici e i lavoratori a rischi crescenti cui non sempre sono corrisposte adeguate tutele”.

E su questa tematica, c’è un preciso riferimento per le rivendicazioni veicolate su base nazionali: “il ripristino dell’indennizzo della causa di servizio, l’accrescimento delle tutele e la vigilanza rispetto ai rischi connessi alla malattia professionale, il riconoscimento della specificità della polizia locale, il miglioramento delle tutele previdenziali, la lotta per il superamento del turn-over e la crescita professionale del personale”.

 

 

Impostazioni privacy