Silvi, finanziamento per l’avvio sperimentale di un centro di aggregazione sociale

Silvi. Con la comunicazione ufficiale della Regione Abruzzo dell’approvazione del Progetto C.I.A.O. acronimo di Centro di Inclusione, Aggregazione ed Orientamento, finanziato dal Bando regionale “Agorà Abruzzo – Spazio Incluso”, con fondi europei (FSE), il Comune di Silvi, nella qualità di Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale n.23 “Fino – Cerrano” si è aggiudicato il finanziamento di 570.000,00 euro per la progettazione e l’avvio sperimentale di un centro di aggregazione sociale e di servizi sociali, educativi e per il lavoro, che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le fasce sociali più deboli e per i giovani dell’ampio territorio che include i Comuni di Silvi, Atri, Pineto, Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Montefino, Basciano, Canzano, Castellalto e Penna S. Andrea.

“Questa mattina – ha detto il sindaco Andrea Scordella – abbiamo sottoscritto, come ente capofila dell’ADS 23 Fino Cerrano, una partnership tra Sinergie Education, Efor e Associazione Focolare Maria Regina per un progetto innovativo rivolto ai giovani a rischio di dispersione scolastica ed esclusione sociale, che si fonda sul partenariato tra pubblico-privato e privato sociale”.  “Il Centro che vogliamo creare – ha aggiunto l’Assessore alle politiche sociali Fabrizio Valloscura – sarà uno spazio fisico, un luogo dove vivere insieme e relazionarsi per favorire una socialità in cui si promuova la cultura e dove si possano creare opportunità di lavoro e della promozione del fare impresa”.

“La sfida, per il territorio dell’Ambito n.23 Fino-Cerrano – ha detto l’assessore al Lavoro e al Sociale del Comune di Atri Alessandra Giuliani – é quella di rendere operativa la palazzina resa disponibile dall’ARAP Abruzzo, sita nella zona industriale Piane S. Andrea di Atri, un’area strategica per i Comuni dell’Ambito, che ha la concreta possibilità di diventare un luogo di riqualificazione professionale e una opportunità per la creazione di nuove imprese con il coinvolgimento degli gli stakeholder chiave a livello locale”.

L’assessore alle politiche sociali del Comune di Pineto Marta Illuminati ha espresso vivo interesse per l’iniziativa auspicando un’azione sistematica capace di rafforzare ed estendere il partenariato pubblico-privato. Il progetto, che si svilupperà nell’arco di 18 mesi prevede il coinvolgimento attivo di circa 100 giovani da orientare, formare e indirizzare alla creazione di nuove imprese.

Impostazioni privacy