Piazzale San Francesco a Teramo, terminal dei bus, si rifà il look. Via libera al progetto esecutivo. Soddisfatto il sindaco NOSTRA INTERVISTA


Piazzale San Francesco, il terminal degli autobus, si rifà il look. I vertici della Tua, l’azienda per il trasporto urbano abruzzese, hanno presentato un piano di intervento che è stato accolto dall’amministrazione comunale. Soddisfatto il sindaco Gianguido D’Alberto che spera ora che i lavori possano essere avviati quanto prima.

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di Piazzale San Francesco, nella sua vocazione a terminale dei pullman.
Il progettista incaricato aveva rimesso nei mesi scorsi il progetto alla società TUA, soggetto attuatore dell’intervento, che dopo le proprie valutazioni, aveva a sua volta inviato l’elaborato alla giunta municipale di Teramo per l’approvazione definitiva.

Il progetto disegna un nuovo profilo, più funzionale, efficiente e decoroso dell’autostazione, trasformando l’attuale sito in vero e proprio terminal dotato di tutte le installazioni che ad esso sono proprie: pensiline, panchine, abbattimento delle barriere architettoniche, postazioni per le ricariche delle autovetture elettriche, videocamere, accessibilità controllata, segnaletica orizzontale e verticale, domotica e, inoltre, una disposizione degli stalli per la sosta dei bus più razionale ed organica.

L’idea progettuale era stata presentata nel quadro del Masterplan approvato dalla Regione Abruzzo guidata dall’allora Presidente Luciano D’Alfonso, il quale aveva fermamente creduto nella sua validità.

Va sottolineata l’attività costante dell’amministrazione comunale per il raggiungimento del risultato. Frequenti e costanti sono state le attività di stimolo, in particolare da parte dell’assessore Maurizio Verna e dei consiglieri Piergiorgio Passerini e Flavio Bartolini nei confronti della TUA e la stessa amministrazione assicura che continuerà a seguire l’intero procedimento per garantirne celerità.

Impostazioni privacy