Giulianova, Il Cittadino Governante: perché non viene convocato il Consiglio sul fallimento Sogesa?

arboretti_francoGiulianova. Perché è fallita Sogesa? È il quesito dell’associazione di cultura politica Il Cittadino Governante, ricordando che “nell’aprile 2012 il nostro gruppo consiliare presentò un ordine del giorno con la richiesta di convocare un consiglio comunale sul fallimento di Sogesa. L’odg fu approvato all’unanimità, ma quel consiglio non è stato mai convocato. Per rispetto della volontà del consiglio comunale sarebbe opportuno che lo si facesse al più presto”.

L’associazione giuliese fa notare come “le maestranze ex Sogesa sono costrette a protestare perché non hanno, paradossalmente, alcuna certezza occupazionale, in un settore tra i più importanti dell’economia verde. Mentre il Polo tecnologico di Grasciano è ancora inattivo, la capienza residua di 27.000 tonnellate della vecchia discarica non viene ancora utilizzata, la nuova discarica tarda a vedere la luce e non emerge una scelta coerente con la strategia Rifiuti Zero che completi i risultati della raccolta differenziata”.

Secondo il Cittadino Governante vi è “un collegamento tra questi aspetti e la vicenda del fallimento di Sogesa e comunque vorremmo che si potesse entrare nel merito di esso invitando a partecipare al consiglio comunale anche Andreea Ziruolo, Presidente di Cirsu.

Impostazioni privacy