Giulianova, il Comune dice no al commercio itinerante sulla spiaggia

costumi_maldive_bannerGiulianova. Recependo la legge regionale n. 10 del 2009, ma anche le indicazioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, la Giunta ha deliberato di non rilasciare per il 2013 alcuna autorizzazione per il commercio in forma itinerante nelle aree demaniali marittime. Al tempo stesso è stato autorizzato l’accesso, nel primo tratto del lungomare Spalato, a sette operatori per l’esercizio del commercio in forma fissa.

“In sostanza – spiega il sindaco Francesco Mastromauro – sarà impedito che le nostre spiagge, come lamentato dai turisti, si trasformino in caotici mercati all’aria aperta, evitando così fenomeni di abusivismo purtroppo assai diffusi e, quindi, difficili da debellare nonostante l’impegno e i reiterati interventi delle forze di polizia e della Guardia costiera”.
“Questa decisione garantisce – aggiunge l’assessore al Demanio e al Commercio Archimede Forcellese – non solo la tranquillità dei turisti che, come è loro diritto, sono in cerca di relax, ma anche i commercianti locali i quali, rispettando la legge, hanno il diritto ad essere tutelati nella loro attività, senza dover subire una concorrenza spesso sleale, soprattutto in un momento economicamente difficile come quello attuale. Rimane tutta la nostra comprensione per chi ha bisogno di lavorare, ed è costretto a farlo anche con grandi disagi; ma è importante, anche per chi lavora, che vengano rispettate le leggi. V’è poi da aggiungere che, grazie alla nostra decisione, verrà molto agevolata l’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine, ad iniziare dalla nostra Polizia Municipale, e della Guardia costiera”.

Impostazioni privacy