Teramo, nasce una commissione pari opportunità nell’ordine degli architetti

Con l’intento di porre in atto una serie di azioni che vadano vero la reale integrazione e le pari opportunità tra professionisti uomini e donne, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Teramo ha deliberato di istituire la Commissione Pari Opportunità, aderendo anche alla “Carta Etica” dell’Associazione ADA – Associazione Donne Architetto – i cui princìpi ed obiettivi ispireranno l’azione del nuovo organismo ordinistico.

Il Consiglio dell’Ordine è formato da 11 membri, di cui 6 donne, e tra queste ci sono le figure istituzionali del Segretario, del Tesoriere e uno dei due vice-presidenti. Negli ultimi anni sono state previste quote di iscrizione ridotte per i neo-iscritti, per le neo-mamme e per i/le colleghi/e con inabilità al lavoro. Un Consiglio, quindi, a maggioranza femminile e aperto alla parità di genere senza preclusione alcuna.

“Nella vita quotidiana è comunque innegabile che le colleghe abbiano maggiori difficoltà, sia dal punto di vista lavorativo che personale – dicono – è quindi necessario porre particolare risalto alla realtà professionale al femminile, dando la possibilità alle donne architetto di essere maggiormente presenti e protagoniste anche nella vita dell’Ordine, oltre che nelle iniziative promosse da altre realtà istituzionali.  La Commissione, quindi, sarà formata da 11 colleghe (oltre ai consiglieri che sono membri di diritto), che porteranno avanti iniziative per promuovere le attività professionali al femminile e la reale integrazione di genere, creando una rete con gli altri Ordini e Collegi professionali di categoria, sia a livello regionale che nazionale, e con le altre Commissioni Pari Opportunità della provincia di Teramo e della regione Abruzzo”.

Impostazioni privacy