Anziani dapprima raggirati, poi immobilizzati e alleggeriti di ori e denaro contante. Il tutto in pieno giorno da tre falsi medici che sono riusciti nella sostanza a rapinare due anziani ultraottantenni.
Truffe e raggiri sono sempre in agguato e la dimostrazione pratica è quanto accaduto nella giornata di oggi, subito dopo pranzo, in via Gioberti a Tortoreto, nel quartiere che gravita attorno a via Benedetto Croce.
Tre persone, due uomini e una donna, spacciandosi per medici dell’Inps che dovevano effettuare un controllo sono riusciti ad entrare in casa, in quel momento c’erano due anziani, riuscendo con modi affabili e gentili a carpire la fiducia delle ignare vittime.
I tre finti medici hanno chiesto agli anziani di spogliarsi perché dovevano essere visitati e che dovevano togliersi tutto, ossia catenine, orologi, e fedi nunziali.
Mentre il terzo uomo ha iniziato a rovistare in casa, alla ricerca di qualcosa da arraffare. I tre poi si sono allontanati, anche se sono stati notati da alcuni residenti che hanno annotato auto e numero di targa. I tre sono fuggiti a bordo una Panda di colore nero.
Una brutta esperienza quella vissuta dalla coppia di anziani, che deve essere da monito. Quello di evitare di dar credito a personaggio che con le scuse più banali si introducono in casa di anziani. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Tortoreto arrivati sul posto subito dopo la richiesta d’intervento.