Teramo, l’Izs pubblica le linee guida europee per il trasporto animale

Consigli pratici per assicurare il benessere degli animali durante il trasporto. L’istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha partecipato con le proprie competenze alla pubblicazione delle Guide Europee alle buone pratiche relative al trasporto di bovini, ovini, equini, suini e pollame.

Realizzate da un consorzio che comprende istituti di ricerca di 10 Paesi e organizzazioni di portatori di interesse, per l’Italia oltre all’Izs ha collaborato anche il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia.

Le Guide sono corredate da 17 schede informative pratiche, disponibili in 8 lingue, che forniscono consigli sui principali aspetti critici relativi al trasporto come il carico e lo scarico, l’alimentazione e l’abbeverata, il trasporto con temperature estremamente alte o basse.

Garantire il benessere degli animali durante il trasporto, infatti, è nell’interesse di tutti gli operatori del settore: gli allevatori che spediscono animali vedono il loro lavoro rispettato, i trasportatori ottimizzano tempo e denaro mentre gli operatori economici che ricevono animali in buone condizioni traggono beneficio dagli standard qualitativi tutelati. L’intera filiera produttiva tiene in alta considerazione i risvolti di natura sociale legati al trasporto animale. D’altra parte, trascurare il benessere degli animali può portare a serie perdite economiche, multe e sanzioni amministrative.

Impostazioni privacy