Alba Adriatica, Frecce Tricolori: ecco tutte le disposizioni per viabilità e parcheggi LEGGI

Una serie di accorgimenti, con disposizioni e divieti per assicurare lo svolgimento di un evento, l’esibizione delle Frecce Tricolori, che richiamerà ad Alba Adriatica migliaia di persone, in aggiunta a coloro che in questi giorni stanno trascorrendo le vacanze sulla Spiaggia d’Argento e nelle località limitrofe.

 

Oramai è tutto pronto per l’Air Show 2017: l’esibizione della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare in programma ad Alba Adriatica nel fine settimana: le prove di sabato e lo show di domenica.

Settimane di incontri, strategie e pianificazioni hanno partorito una serie di disposizioni che interessano la viabilità (sulla carta l’elemento più critico), i parcheggi, le aree di sosta, i divieti di balneazione per i frangenti nei quali tutti saranno con gli occhi proiettati verso il cielo.

 

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tonia Piccioni, nelle ultime ore ha diffuso una sorta di vademecum per riassumere tutte le indicazioni utili, facendo una raccomandazione: il consiglio ai residenti e turisti di spostarsi a piedi o in bicicletta e di non usare le auto nelle due giornate.

 

La viabilità. Sabato e domenica sarà chiuso al traffico il tratto di lungomare Marconi compreso tra via Trieste e via Abruzzo. Divieto che sarà in vigore dalle 9 alle 20 (eccetto per i mezzi autorizzati). Dalle ore 9 dei due giorni, la limitazione scatterà anche per pedoni e ciclisti che potranno utilizzare la pista ciclo-pedonale. Dalle ore alle 13 alle 20 scatterà la chiusura anche nel tratto tra via Toscana e via Abruzzo. I residenti e i dimoranti potranno transitare solo per esigenze di entrata e uscita dalle rispettive abitazioni, solo se le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Per i fornitori delle attività commerciali presenti in quel tratto di rivera, il transito sarà consentito fino alle 13 di sabato e di domenica. Stessa disposizione vale per gli ospiti delle strutture alberghiere in arrivo o in partenza nella zona interessata.

 

Divieti di sosta. Già a partire da venerdì 4 agosto (ore 12) scatterà il divieto di sosta sul lato est del lungomare Marconi nel tratto compreso tra via Trieste e la parte nord della pineta litoranea. Sabato e domenica (dalle 9 alle 20) il divieto di sosta scatterà nello stesso tratto anche sul lato ovest del lungomare. Divieti di sosta anche per le due piazzette delle pinete (Montale e Quasimodo), divieto di sosta anche per via Abruzzo (fino all’innesto con via Lombardia), e su ambo i lati di via Trento.

 

Parcheggi e aree di sosta. Comune e organizzatori hanno previsto delle aree periferiche dove poter parcheggiare. Saranno attivi, domenica 6 agosto dalle 15 alle 22, dei bus navetta gratuiti che si occuperanno di prelevare i visitatori in due punti di raccolta: il parcheggio del centro commerciale Val Vibrata e lo stadio di via Ascolana con capolinea in piazza del Popolo. Sarà possibile anche parcheggiare in via Rovigo, visto che il consueto mercatino serale non si svolgerà. Tutti i semafori della statale durante il maggior afflusso di gente saranno temporaneamente disattivati.

 

Divieto di balneazione. Sabato 5 e domenica 6 agosto sarà vietata anche la balneazione su tutto il litorale di Alba Adriatica dalle 16 alle 20, anche con il semplice ingresso in acqua. Ovviamente si tratta di semplici disposizioni di sicurezza durante le prove e la successiva esibizione delle Frecce Tricolori.

 

Divieti per vetro e lattina. Per tutti gli esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi e stabilimenti balneari operanti sull’intero territorio comunale, vige il divieto di vendita per asporto di acqua e bevande in genere alcoliche e non, contenute in recipienti in vetro o contenitori di materiale metallico.

Divieto anche per coloro che saranno presenti nella zona interessata dalla manifestazione: ossia di non fare uso e consumare sul posto ogni genere di bevanda contenuta in recipienti in vetro o in contenitori di materiale metallico.

 

Soccorsi. Nelle due giornate, gli organizzatori hanno predisposto un posto medico avanzato di prima livello al palazzetto dello sport di via degli Oleandri, con sala operativa a cura della Croce Rossa.

Operative 13 ambulanze con relativi equipaggi composti da 50 soccorritori dislocate sul tutto il lungomare Marconi e 200 soccorritori a piedi.

 

Sicurezza. Saranno 425 gli uomini impegnati per garantire viabilità, sicurezza e soccorsi nel luogo dell’evento. In particolare saranno in servizio: 100 addetti della Protezione Civile, 270 volontari della Cri, 30 unità dei carabinieri in congedo, 25 dell’associazione bagnini Costa Sicura, oltre ad un presidio delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

 

Divieti anche a Tortoreto. Con la parziale chiusura al transito del lungomare Marconi, anche nella vicina Tortoreto sono stati adottati per sabato e domenica alcuni accorgimenti viari. Dalle 14 alle 20 dei due giorni (5 e 6 agosto) sul lungomare Sirena sarà vietato il transito sul lungomare in direzione nord tra via Trieste e via Isonzo. Il divieto di accesso, tranne che per i residenti dalla Statale 16 in via Trieste, via Da Vinci e via IV Novembre.

Impostazioni privacy