Maxi sequestro di vongole nel porto di Giulianova

sequestro_vongoleGiulianova. Ammonta ad oltre 600 chili il quantitativo di vongole sequestrate questa mattina nel corso di un’importante operazione di contrasto alla pesca abusiva.

A seguito di una segnalazione giunta dal locale Co.Ge.Vo., sono stati rinvenuti da parte dei militari coordinati e diretti dal comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Giulianova, il Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, nelle acque portuali del molo nord del porto di Giulianova, 54 sacchi di vongole, peraltro riempiti oltre misura. L’enorme quantitativo di illecita provenienza, nascosto lungo il ciglio banchina portuale, una volta recuperato da parte dell’autore dell’illecito, sarebbe stato avviato alla distribuzione ed alla commercializzazione fraudolenta.

Per il recupero dall’acqua dei sacchi, oltre al personale militare del comando, si è reso necessario anche l’impiego di un sommozzatore specializzato.

Al termine delle operazioni di recupero, i molluschi sono stati ispezionati dal medico veterinario dell’Asl di Teramo, che sebbene non ne attestasse l’idoneità al consumo umano, ne ha disposto comunque il rigetto in mare in quanto ancora vitali.

Sono in corso indagini tese a scoprire il responsabile.

La guardia costiera di Giulianova torna, con l’occasione, a sensibilizzare quanti siano testimoni di attività illecite perpetrate a danno della pesca e dell’ambiente marino, in generale, a segnalare al n.085.8004918 qualunque notizia utile per consentire una più efficace attività di contrasto.

 

Impostazioni privacy