Gelco, turni contestati: alta l’adesione allo sciopero ma ‘la lotta continua’

Castelnuovo. “Lo sciopero effettuato nella giornata di domenica 02 luglio nello stabilimento Gelco Srl di Castelnuovo Vomano ha visto l’adesione compatta di tutte le lavoratrici e lavoratori che, ricordiamo, si stanno battendo per un principio sacrosanto e sancito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro: ‘l’orario di lavoro è di pertinenza delle parti sociali’”.

Lo hanno reso noto le segreteria provinciali di FLAI CGIL, FAI CISL e UILA, in merito alla vicenda dei turni contestati e non accettati dai dipendenti ma imposti dall’azienda negli stabilimenti Gelco di Castelnuovo.

Per i sindacati “il comportamento aziendale risulta incomprensibile ed inaccettabile considerato che i lavoratori Gelco, nel corso di tutta la vita aziendale, hanno sempre dato la massima disponibilità anche con il lavoro domenicale e si è sempre riusciti ad individuare soluzioni mediate nell’interesse reciproco.  L’imposizione unilaterale da parte della proprietà di un modello organizzativo così fortemente impattante sulla vita di ogni lavoratore e delle proprie famiglie, va esattamente nella direzione opposta rispetto alla necessità di una crescita e di uno sviluppo ulteriore dello stabilimento di Castelnuovo Vomano, compromettendo il clima di collaborazione che è stato determinante per i successi della Gelco dimostrazione di quanto il problema sia sentito, ai tre presidi sindacali, svolti nella giornata di domenica, hanno partecipato anche numerosi lavoratori non direttamente coinvolti nel turno domenicale”.

Nel frattempo permane lo stato di agitazione e nei prossimi giorni le organizzazioni sindacali decideranno con i lavoratori “ulteriori forme di lotta che si riterranno necessarie ed opportune al fine di rimuovere l’atteggiamento di chiusura dell’azienda e ricostituire un clima sereno e ragionevole tra le parti”.

Impostazioni privacy