Atri, autista di Falcone incontra i ragazzi dello Zoli e i cittadini

Parlare di mafia a scuola, per far conoscere, per non dimenticare. Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone, unico sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992 sarà ad Atri venerdì prossimo per incontrare, all’auditorium Sant’Agostino, studenti e cittadini. L’iniziativa, a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Adone Zoli”, capofila del progetto nazionale Legalità “Ti spiego la Mafia. Parola di Tutor”, comincerà alle 9,30 e sarà l’occasione per presentare il libro “Stato di abbandono” (Edizioni Minerva) di Riccardo Tessarini sulla storia di Costanza, alla presenza dell’autore.

Durante la mattinata alcuni ragazzi dell’IPIA, del Liceo e dell’ITE, insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Atri, intervisteranno Costanza e verrà mostrato il video realizzato dai ragazzi della IIA del Liceo Classico per il concorso indetto dalla Fondazione Falcone, con la presentazione anche dei lavori prodotti dai ragazzi degli altri gruppi.

“Si tratta di un importante occasione per gli studenti e non solo”, ha detto Pompea Mocciola, curatrice del progetto, “di incontrare una figura poco nota, ma molto rilevante per comprendere appieno questa pagina della nostra storia”.

Una occasione unica, come ha ricordato la dirigente scolastica Daniela Magno, per conoscere meglio la strage di Capaci dalla viva voce di un sopravvissuto che consente di far acquisire una maggiore coscienza civile, costituzionale e democratica.

Impostazioni privacy