Tortoreto, il giallo (chiarito) dell’area che confina con la discarica VIDEO

Tortoreto. Proposte di intervento? Diverse. E tutte puntualmente arenate. Dal poligono di tiro, ad un impianto a biomasse. Qualsiasi proposta, in passato, avanzata dal privato non ha mai incontrato il favore della pubblica amministrazione.

 

Ma c’è dell’altro. Nel corso delle ultime settimane, nella stesura del nuovo piano regolatore, l’area in questione è sembrata quasi diventare una sorta di pertinenza della discarica comunale Attualmente in disuso (e sotto sequestro), dove spesso e volentieri esce del percolato (il video allegato è emblematico).

Il terreno in questione è quello che confina con la discarica comunale, sulla provinciale del Salinello. Attorno al terreno di proprietà di Emidio Carusi, storico esponente della marineria locale, nel corso degli anni si sono succeduti vari accadimenti. Dalle proposte di intervento, mai decollate per dare una destinazione diversa all’ampio appezzamento di terreno (42mila metri quadrati). Attualmente, con la previsione della variante del piano regolatore, sono scattate le norme di salvaguardia e l’area viene classificata come verde. Ossia come spazio eventualmente da ricomprendere nella discarica in previsione di una successiva bonifica e tombatura.

Il proprietario ha presentato un’osservazione, ma ricorda che solo grazie ai legali (Piero Di Nicola e Angelo Lanciotti) la situazione è stata in qualche modo chiarita. “ L’area resta di mia proprietà” dice per sgomberare il campo da possibili polemiche, “ e in attesa che vengano esaminate le osservazioni, è necessario puntualizzare che per considerarla pubblica, andrebbe quantomeno avviata una procedura di esproprio”.

 

 

[mom_video type=”youtube” id=”PTNxnVOQMNc”]

 

 

 

 

Impostazioni privacy