Controguerra, potatura e analisi sensoriale dell’olio: parte il corso

Controguerra. Prende il via all’enoteca comunale di Controguerra il corso di potatura dell’olivo e analisi sensoriale dell’olio. L’iniziativa, promossa dal consigliere comunale Fabrizio Di Bonaventura è stata organizzata in collaborazione con l’associazione olivicola LARO con i tecnici Andrea Ronchitelli e Leo Spina.

 

 

Questo il programma completo del corso

 

Venerdì 3 marzo ore 17:30 (Enoteca comunale) presentazione del corso e “Orientamento della figura del Potatore”. Lezione teorica con i temi che tratteranno la Biologia dell’Olivo.

 

Venerdì 10 marzo 2017 ore 17:30 (Enoteca comunale) lezione teorica con i temi che tratteranno “Concetti generali sui metodi di potatura dell’Olivo”.

 

Sabato 11 marzo 2017 ore 09:00, lezione in campo prima parte: i fondamentali pratici della Potatura dell’Olivo “Le forme di Allevamento”.

 

Sabato 18 marzo 2017 ore 09:00, Lezione in campo seconda parte: i fondamentali pratici della Potatura dell’Olivo “Le forme di Allevamento”.

 

Venerdì 24 marzo 2017 ore 18:00 al Ristorante La Pineta di Controguerra in Contrada San Giovanni, avrà luogo una Lezione tenuta dal Prof. Leonardo Seghetti dal titolo “Impariamo a riconoscere la qualità di un Olio Extra Vergine di Oliva con l’Analisi sensoriale”.

 

Il Sindaco Franco Carletta e il consigliere Fabrizio Di Bonaventura, attraverso questo progetto intendono portare avanti una programmazione che veda sempre più protagonista la crescita del settori produttivi di eccellenza del proprio territorio. “Il settore olivicolo è uno dei principali”, sottolineano i due amministratori, e contribuire creando delle iniziative di formazione sicuramente accresceranno l’interesse e potrebbero dare nuove opportunità alla collettività non solo attraverso la preparazione di figure professionale ma anche promuovendo nuove attività imprenditoriali”.

 

Sempre nell’ottica di tale progettualità nella programmazione nel 2018 è previsto un corso di potatura nel settore vitivinicolo integrato ad alcune sessione di analisi sensoriale e degustazione vino.

Impostazioni privacy