Teramo, vertenza Vega: accordo tra azienda e sindacati

Qualche punto fermo nella complicata vertenza che ha visto la Vega facility managment, e il suo storico appalto nei servizi scolastici, questa mattina al tavolo delle relazioni industriali della Provincia su sollecitazione dei sindacati rappresentati da Emanuela Loretore della Filcams Cgil e Luca Di Polidoro della Fisascat Cisl.

Le mensilità arretrate liquidate l’ultima settimana del 2016 ed entro il 18 gennaio sarà pagato lo stipendio di dicembre. Queste le rassicurazioni fatte alle istituzioni e ai lavoratori dall’azienda che ha voluto sottolineare il suo impegno “pur tra le note difficoltà che non consentono una gestione serena dell’appalto”.

La Vega è affidataria degli appalti scolastici per la scuola primaria nei territori di Roseto e Silvi, un appalto gestito dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, e da mesi i sindacati rilevano situazioni critiche che vanno dai ritardi di pagamento, al taglio delle ore lavorative, al mansionario. Il consorzio d’impresa, inoltre, in questo momento, vive una situazione di difficoltà finanziaria derivante dalla vicenda giudiziaria che ha investito la capofila “Kuadra”.

I sindacati hanno nuovamente sollevato la questione del rapporto di lavoro “che evidenzia oggettive difficoltà, a partire dal rapporto con la dirigenza scolastica, relativamente alle mansioni che eccedono l’alveo contrattuale” e hanno annunciato che questo aspetto sarà oggetto “di un tavolo nazionale che sarà investito anche alla questione del contenzioso venutosi a determinare alla luce della recente pronuncia dell’Anac che pone in discussione l’intero impianto dell’appalto”.

Da parte dei rappresentanti istituzionali del territorio è stata espressa soddisfazione per il raggiungimento della parte economica, con l’impegno a verificare con i rispettivi dirigenti scolastici lo stato dei fatti rispetto alle mansioni dei lavoratori.

Impostazioni privacy