Silvi, un polo culturale per riqualificare l’ex Villaggio del Fanciullino

Silvi. Il tema della riqualificazione dell’area ubicata nel Comune di Silvi e denominata “Ex Villaggio del Fanciullo” è stato, questo pomeriggio, a Pescara, in Regione, oggetto di un incontro di lavoro, presieduto dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso.2016_11_28_d_alfonso_riunione_villaggio_del_fanciullo_silvi_05

Riunione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Silvi, Francesco Comignani, il consigliere regionale, Luciano Monticelli, il Sovrintendente per i Beni archeologici dell’Abruzzo, Francesco Di Gennaro, oltre a rappresentanti dell’Agenzia del Demanio e di quella delle Dogane ed a funzionari regionali del settore demanio.

L’area in questione, un tempo colonia marina e da anni in stato di totale abbandono, è in gestione al Comune di Silvi sulla base di una concessione ma è di proprietà del Demanio marittimo.

2016_11_28_d_alfonso_riunione_villaggio_del_fanciullo_silvi_01L’idea dell’amministrazione comunale è quella di crearvi un polo culturale che possa ospitare una biblioteca ed un auditorium. A tal proposito, il presidente D’Alfonso ha invitato il sindaco Comignani a cominciare ad elaborare un’ipotesi progettuale concreta da condividere sia con la comunità locale che con le Istituzioni statali competenti per poi calare la stessa in uno studio di fattibilità e successivamente in un progetto preliminare.

D’Alfonso ha, inoltre, garantito l’impegno della Regione, attraverso l’operatività dell’ufficio del demanio, a riordinare il dossier “Villaggio del fanciullo” dal punto di vista documentale ed al tempo stesso ad attivarsi presso la Direzione marittima regionale e presso il Ministero delle Infrastrutture -Divisione Demanio Marittimo, per creare i giusti presupposti giuridici, soprattutto dal punto di vista delle procedure, della riqualificazione dell’area.

Impostazioni privacy