Teramo, apre il Centro Autistico a Sant’Atto. Operativo da lunedì

Il direttore generale della Asl Roberto Fagnano, insieme all’Assessore alla Sanità regionale Silvio Paolucci e alla presenza del Vescovo Mons. Seccia, ha inaugurato il Centro diurno per i disturbi dello spettro autistico a Sant’Atto.

Il Centro Diurno accoglierà, per la prima volta con la formula della semiresidenzialità, i ragazzi autistici che, finora, per ottenere questo tipo di assistenza, dovevano recarsi fuori provincia. Il Centro sarà gestito dalla Fondazione Il Cireneo Onlus che ha grande esperienza nel campo e che già da molti anni, accreditata dalla Regione Abruzzo, gestisce l’assistenza ai malati di autismo a Vasto, Lanciano e L’Aquila.

In Abruzzo dal 2003 sono nati i primi centri diurni sperimentali per la presa in carico di bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo trasformando le attese e riassunto le necessità delle persone affette da tale patologia e delle loro famiglie, dando vita ad un modello di presa in carico in diversi territori della Regione e più precisamente nella provincia di Chieti (Vasto, 2006 e Lanciano, 2008) e nella città de L’Aquila (2007). Questo il modello ed il lavoro portato avanti dalla Fondazione Il Cireneo Onlus che mutuerà anche a Teramo nell’inaugurando centro in località S.Atto.

Il modello riabilitativo, ampiamente riconosciuto a livello nazionale, prevede 3 ore di trattamento per 3-5 giorni a settimana per i minori e 6 ore di trattamento per 6 giorni a settimana per l’età adulta ed i ragazzi fuori dall’obbligo scolastico. Inoltre, grazie all’impegno e la professionalità della Fondazione Il Cireneo, la presa in carico dei bambini diagnosticati precocemente negli ultimi 10 anni, ha consentito di produrre interessanti cambiamenti e miglioramenti di vita prima impensabili. L’apertura del centro diurno per i disturbi dello spettro autistico a Teramo, reso possibile grazie alla collaborazione e la sinergia Istituzionale con la Regione e la ASL di Teramo, riproporrà il medesimo modello.

“L’apertura del centro diurno di Teramo, dedicato alle esigenze delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, è un traguardo importante: è la prima concreta risposta che, dopo l’entrata in vigore della legge quadro nazionale, l’assessorato alla sanità regionale fornisce per la prevenzione e cura della patologia”. Lo ha detto l’assessore alla programmazione sanitaria, Silvio Paolucci.

Il centro sarà operativo da lunedì. Presenti anche i consiglieri regionali Sandro Mariani e Luciano Monticelli.

Impostazioni privacy