Giulianova. Questa mattina Don Domenico Panetta ha celebrato le ultime due messe nella sua parrocchia a Giulianova Paese.
E i suoi fedeli hanno risposto con grande affetto, partecipando in massa sia alla Messa delle 10 sia alla celebrazione delle 12. Un Duomo di San Flaviano gremito e commosso per salutare il parroco che da anni vive in città.
Nei prossimi giorni Don Domenico si trasferirà nell’abbazia dei Padri Passionisti di Morrovalle dove raggiungerà il fratello Gabriele. Poi probabilmente si trasferirà in un’altra struttura in Toscana.
Nelle ultime due celebrazioni odierne il parroco ha festeggiato un compleanno di 90 anni, un anniversario di matrimonio e 3 battesimi. Alla Messa ha partecipato anche il sindaco Francesco Mastromauro, portando il saluto della città.
Don Domenico ha raccontato la sua lunga esperienza a Giulianova, i dubbi giovanili di trasferirsi nella ‘Piccola Russia’ dell’Adriatico, riferendosi alla connotazione politica della città. “Ho sempre aiutato tutti, soprattutto gli ultimi, senza fare distinzioni”, le ultime parole del parroco.
Questa domenica solo tanta commozione per un pezzo della città che va via, senza pensare alle recenti polemiche con il Vescovo Michele Seccia.